Come scaricare video da Dailymotion

Oltre che da YouTube i video possono anche essere scaricati da Dailymotion. Scopriamo subito come fare.

di Martina 26 Giugno 2014 11:59

Di programmi grazie ai quali è possibile scaricare video da internet ne esistono davvero tanti ma la maggior parte risultano utili solo ed esclusivamente nel caso in cui il filmato di interesse sia disponibile su YouTube. Qualora il video da scaricare fosse disponibile su Dailymotion, altra nota piattaforma per la visualizzazione e la condivisione dei video, la maggior parte delle risorse conosciute non potrà essere impiegata.

Per scaricare video da DailyMotion è però possibile ricorrere all’impiego di un apposito servizio online chiamato SaveForm. Questo servizio consente infatti di prelevare filmati da tutte le principali piattaforme di videosharing, DailyMotion compresa, senza la necessità di dover installare software sul computer.

Per scaricare video da DailyMotion utilizzando SaveForm la prima cosa da fare consiste nel collegarsi al sito web del servizio cliccando qui. Fatto ciò sarà necessario incollare nell’apposita barra collocata al centro dello schermo l’indirizzo del video di DailyMotion che si desidera scaricare e cliccare sul pulsante Download.

Si dovrà quindi attendere qualche secondo affinché SaveForm elabori il link e si dovrà scegliere il formato in cui scaricare il filmato selezionando una delle voci presenti sulla destra. Fatto ciò si dovrà indicare la posizione in cui salvare il video sul computer ed attendere che il download venga completato.

Una volta scaricato il video di DailyMotion potrà essere riprodotto con qualsiasi player supporti il formato MP4 ovvero quel nel quale viene reso disponibile il formato.

Da notare che qualora non fosse di proprio gradimento il video in formato MP4 o nel caso in cui ci fossero problemi di riproduzione è possibile convertirlo mediante l’utilizzo di appositi software come nel caso di Adapter.

Commenti