Come sbloccare PDF protetto

Se è stata dimenticata la password per aprire un PDF protetto è possibile sbloccarlo utilizzando apposti programmi. Scopriamo come fare mediante qpdf.

di Martina 17 Giugno 2015 10:37

Se ci si ritrova ad avere a che fare con un file PDF protetto e la password mediante cui poter accedere allo stesso è stata dimenticata sapere come fare per poterlo bloccare può essere utile in diverse circostanze.

Per sbloccare PDF protetto è possibile ricorrere all’impiego di appositi programmi come nel caso di qpdf, una risorsa completamente gratuita, specifica per sistemi operativi Windows e di natura open source. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per sbloccare PDF protetto utilizzando qpdf.

La prima cosa che va fatta per poter sbloccar PDF protetto è quella di effettuare cliccare qui per collegarsi alla pagina di download di qpdf. Fatto ciò sarà necessario scaricare il software sul computer.

A download completato si dovrà aprire, facendo doppio clic su di esso, l’archivio zip appena scaricato e sarà poi necessario estrarne il contenuto in una cartella qualsiasi. Successivamente si dovrà premere il tasto Shift sulla tastiera e in contemporanea si dovrà cliccare con il destro sulla cartella bin contenuta nel percorso in cui è stato estratto i file di qpdf. Successivamente si dovrà selezionare la voce Apri finestra di comando qui dal menu che compare per avviare il Prompt dei comandi.

Nella finestra che si apre si dovrà digitare il comando qpdf —decrypt “file pdf di input” “file pdf di output” e sarà poi necessario premere il tasto Invio sulla tastiera del PC per ottenere il PDF sbloccato.

Da notare che al posto di “file pdf di input” e “file pdf di output” nel comando vanno inseriti, rispettivamente, il percorso e il nome del file PDF da sbloccare e il percorso e il nome del file PDF di output che si desidera ottenere (che puoi scegliere liberamente). Per semplificare l’esecuzione dell’operazione è anche possibile digitare la prima parte del comando e trascinare il PDF di input nella finestra del Prompt in modo tale da far apparire automaticamente il percorso completo.

Photo Credits | 360b / Shutterstock.com

Commenti