Come si riunisce un hard disk partizionato

Come si riunisce un hard disk partizionato? Basta utilizzare l'apposita utility inclusa in Windows. Scopriamo subito in che modo.

di Martina 6 Settembre 2016 13:59

Suddividere l’hard disk del computer in più partizioni è particolarmente comodo in svariate circostanze ma ciò non toglie che in un secondo momento ci si possa pentire della scelta fatta e si possa desiderare di tornare indietro. In situazioni di questo tipo capire come si riunisce un hard disk partizionato può rivelarsi senz’altro molto utile.

Per riuscire nell’impresa basta ricorrere all’uso dell’apposita utility inclusa “di serie” in Windows. L’utility agisce lasciando intatti tutti i dati archiviati nella partizione primaria del disco procedendo però all’eliminazione di tutte le altre partizioni e dei file che contengono. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per riunire un hard disk partizionato.

Per riunire un hard disk partizionato usando Windows (da Vista in poi) è necessario andare in Start, digitare “partizioni” (senza virgolette) nella barra di ricerca rapida e avviare l’utility per creare e formattare le partizioni del disco rigido. Nella finestra che si apre sarà necessario selezionare con il pulsante destro del mouse una delle partizioni minori che si desidera unire a quella principale del sistema e si dovrà poi cliccare sulla voce Elimina volume del menu che compare.

Si dovrà quindi rispondere di si all’avviso di Windows che avverte che si sta per eliminare la partizione e sarà poi necessario attendere qualche secondo affinché la partizione si trasformi in spazio non allocato (il riquadro che la riguarda diventa nero). La stessa operazione va ripetuta per tutte le partizioni che si desidera unificare a quella principale.

Una volta cancellate tutte le partizioni secondarie, si dovrà fare clic destro sul riquadro blu relativo alla partizione del sistema operativo e si dovrà selezionare la voce Estendi volume dal menu che compare. Nella finestra che si apre si dovrà cliccare su Avanti per due volte consecutive e poi su Fine per completare la procedura.

[Photo Credits | Pixabay]

Commenti