Come riportare la barra delle opzioni di Google sulla sinistra

Home > How To > Come riportare la barra delle opzioni di Google sulla sinistra

Da alcuni giorni a questa parte big G ha introdotto una nuova interfaccia per Google Search che va a differenziarsi da quanto proposto in passato per la presenza di una barra delle opzioni posta direttamente in cima ai risultati di ricerca e che, proprio per la posizione nella quale è stata collocata, permette di concentrarsi maggiormente sui vari contenuti online.

Grazie alla barra delle opzioni si ha quindi la possibilità di visualizzare soltanto le pagine in una data lingua, le pagine straniere tradotte, i risultati delle ultime 24 ore, dell’ultima settimana e molto altro ancora.

Per quanto pratica possa essere la nuova barra delle opzioni molti utenti potrebbero però continuare a preferire la vecchia colonna sulla sinistra.

Al momento, purtroppo, non è possibile agire dalle impostazioni e dalle opzioni di Google per ripristinare la precedente interfaccia per le ricerche.

Ricorrendo però all’impiego di un’apposita estensione e di uno script è possibile mettere in atto un trucchetto funzionante solo su Google Chrome e su Mozilla Firefox per ovviare senza problemi alle modifiche apportate da big G.

Come utilizzare l’estensione e come servirsi dello script

Tanto per cominciare sarà necessario scaricare ed installare l’estensione Stylish (la versione per Google Chrome può essere scaricata cliccando qui, quella per Mozilla Firefox cliccando qui), riavviare il browser web e procedere quindi all’installazione di un apposito script scaricabile cliccando qui.

Stylish

Dopo aver completato l’installazione dello script sarà necessario riavviare ancora una volta il browser e visitare quindi la pagina dei risultati di Google.

Ora la barra delle opzioni dovrebbe essere tornata sulla sinistra.

Da notare che Google Chrome offre la possibilità di abilitare e di disabilitare il nuovo tema tramite l’icona dell’estensione collocata accanto alla barra degli indirizzi nella parte in alto a destra della finestra del browser mentre per quanto riguarda Mozilla Firefox sarà necessario accedere alle opzioni dell’add-on e disattivare il nuovo stile.

 

Lascia un commento