Come rimuovere la password su Windows 10

Se ad utilizzare il computer con su installato Windows 10 è un solo utente, sapere come fare per rimuovere la password può essere utile. Ecco in che modo procedere.

di Martina 16 Settembre 2016 12:29

Quando il computer in casa viene utilizzato solo ed esclusivamente da un utente, rimuovere la password d’accesso allo stesso può essere sicuramente molto comodo.

Chi dispone di un computer basato su Windows 10 e desidera rimuovere la password per accedere al sistema sarà quindi sicuramente ben felice di sapere che si tratta di un’operazione fattibile e che questa risulta anche abbastanza semplice da eseguire. Ma come si fa a rimuovere la password da Windows 10? Scopriamolo immediatamente.

La prima cosa che va fatta per rimuovere la password da Windows 10 è quella di avviare il computer su cui si desidera agire e di inserire la propria password utente. Una volta fatto ciò, sarà necessario attendere che il sistema sia pronto per essere utilizzato e sfruttare la combinazione di tasti Windows+R per lanciare la finestra Esegui. Una volta visualizzata la finestra Esegui si dovrà digitare netplwiz nell’apposito campo vuoto e si dovrà fare clic su OK.

In alternativa alla finestra Esegui, è anche possibile cercare netplwiz usando la barra laterale e la lente di ingrandimento e selezionando poi il risultato ottenuto.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi, si dovrà togliere la spunta da Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password e si dovrà poi cliccare su Applica avendo cura di inserire per l’ultima volta la password precedentemente scelta per preservare l’accesso al sistema. Fatto ciò, si dovrà fare clic su OK.

Dopo aver eseguito questi passaggi, dal prossimo riavvio non sarà più necessario utilizzare nome utente e password per poter accedere al proprio computer con Windows 10.

[Photo Credits | Flickr]

Commenti