Come rimuovere le fastidiose toolbar

Manualmente o con AdwCleaner, ecco come procedere per la rimozione delle toolbar non desiderate.

di Daniele Perotti 11 Febbraio 2013 19:20

Vi è mai capitato di ritrovare il vostro browser invaso da fastidiosissime toolbar senza sapere il motivo? Capita spesso e almeno una volta è capitato a tutti gli utenti alle prime armi, generalmente succede quando installate un applicativo e, senza rendervene conto, viene automaticamente installata anche una toolbar. Oggi ti spieghiamo un modo semplice e veloce che ti consente di rimuovere tutte le toolbar che non vuoi avere tra i piedi durante la tua navigazione.

Esiste un programma gratuito, dedicato ai computer dotati del sistema operativo di Microsoft: Windows che consente di gestire al meglio le toolbar, stiamo parlando di AdwCleaner. La sua semplicità d’uso è data principalmente dal fatto che con un colpo solo ti consente di eliminare tutte le toolbar che non vuoi più avere sul tuo browser.Per prima cosa collegati al sito di AdwCleaner e clicca sul collegamento Click here to download AdwCleaner e poi sull’icona dell’hard disk posizionata sulla destra.

Una volta terminato il download, dovrai avviare il programma adwcleaner.exe e fare click sul pulsante Si per accedere alla schermata principale, ora non ti resta che cliccare su Cerca per avviare la scansione rapida del sistema e, dopo pochi secondi, apparirà un file di testo con l’elenco completo di toolbar e gli adware installati sul tuo PC.

Una volta identificate arriva il momento della rimozione. Per prima cosa chiudi il file di testo e clicca sul pulsante Elimina di AdwCleaner e poi su OK per procedere con la rimozione. Al riavvio del tuo PC tutte le toolbar dovrebbero essere state rimosse.

Esistono tuttavia alcune toolbar che riescono a resistere ad AdwCleaner e in questo caso, a seconda del browser che utilizzi, ti spieghiamo come procedere per la rimozione manuale.

Iniziamo subito da Internet Explorer, per prima cosa accedi al Pannello di controllo di Windows, e vai in Disinstalla un programma, ora non dovrai far altro che trovare le toolbar da rimuovere nell’elenco dei programmi installati sul PC. Seleziona la tollbar da rimuovere e clicca sul pulsante Disinstalla.

Per quanto riguarda Firefox è sufficiente eseguire la procedura per la rimozione degli add-on. Ecco come fare: clicca sul pulsante arancione Firefox e dal menu che compare seleziona Componenti aggiuntivi, ora non ti resta che selezionare la toolbar da cancellare e premere il pulsante Rimuovi.

Ultimo ma non certo in ordine di importanza è Chrome, anche in questo caso è sufficiente seguire le procedura per la rimozione dei componenti aggiuntivi. Procedi accedendo al menu attraverso l’icona caratterizzata da tre linette parallele e scegli Strumenti > Estensioni dal menu che compare. Nella nuova scheda che si apre, clicca sull’icona che raffigura un cestino accanto al nome della toolbar da rimuovere.

Commenti