Come recuperare le foto cancellate

Utilizzando il software PhotoRec sul computer è possibile recuperare le foto cancellate in men che non si dica. Scopriamo subito come usarlo.

di Martina 28 Novembre 2015 12:53

Pur essendo sempre molto vigili a tutti può capirete di cancellare per errore una o più foto dal proprio computer per errore.

Fortunatamente in situazioni di questo tipo non è il caso di disperarsi immediatamente. Anche se forse non tutti lo sanno ricorrendo all’impiego di appositi software è infatti possibile recuperare le foto cancellate. Tra i numerosi programmi presenti sulla piazza grazie ai quali è possibile recuperare le foto cancellate PhotoRec è senz’altro degno di nota.

Per recuperare le foto cancellate con PhotoRec è quindi necessario fare clic qui per collegarsi alla pagina dedicata al software ed effettuarne il download sul computer in uso.

Al termine del download si dovrà estrarre l’archivio scaricato in una cartella qualsiasi del computer, ci si dovrà spostare all’interno della stessa e si dovrà creare la cartella Recuperati.

A questo punto sarà necessario fare doppio clic su photorec_win.exe presente nella cartella win. Nella finestra che si apre dovrà essere selezionata l’unita di memoria contenente le foto cancellate e si dovrà poi premere Invio sulla tastiera.

Nella schermata successiva dovrà essere selezionata la voce [Intel ] e si dovrà premere il tasto Invio sulla tastiera avendo poi cura di selezionare la prima voce nella schermata che andrà ad aprirsi. Fatto ciò si dovrà premere il pulsante Invio per due volte di seguito.

Dovrà quindi essere selezionata la cartella recuperati avendo poi cura di premere prima il tasto Invio e poi il tasto Y sulla tastiera.

Fatto ciò verrà avviato il recupero delle foto che al termine del processo potranno essere visualizzate dalla cartella Recuperati.

Commenti