Come realizzare infografiche online

Home > How To > Come realizzare infografiche online

Se leggiamo cose su Internet, sicuramente spesso vi è capitato di incrociare un’infografica. L’arte dell’infografica sta proprio nelle modalità di presentazione dei dati, che devono essere esposti in modo pulito e chiaro. Una infografica ben fatta è più interessante di un blocco di testo contenente dati. L’unico problema che nasce con questo tipo di contenuti è che è un prodotto del genere è estremamente difficile da realizzare, se non si dispone di uno staff di progettisti ed esperti di statistica. La gestione dei dati, la creazione di un layout, elaborare il design è un processo lungo efrustrante.

Una società, Infogr.am, cerca di rendere facile e accessibile il processo di creazione delle infografiche e renderle disponibili anche agli utenti meno esperti. La loro applicazione, infatti, secondo gli utenti che l’hanno provata, svolge realmente il compito per il quale è stata creata. Se siete un giornalista, un esperto di marketing, un PR troverai molto utile questro strumento, soprattutto se vi piace giocare con i numeri: tutto quello che c’è da fare, dunque, è affidarsi a Infogr.am.

Infografica facile

Tutto quello che dobbiamo sapere sulla creazione di un’infografica con Infogr.am sono i dati che vi si desidera includere. Il sito consente di scegliere tra diversi temi e ci permette poi di compilare l’infografica con i dati di cui disponiamo, utilizzando un editor WYSIWYG:

infogr.am  520x207 Infogr.am launches so you can create your own beautiful and interactive infographics
Il design del sito è stupendo e molto reattivo: si possono sfogliare diversi progetti, con i tasti ‘avanti’ e ‘indietro’: i progetti sono salvati nella nostra libreria. Senza dover conoscere il codice, è possibile compilare l’infografica con tutti i punti chiave che si desiderano includere:

infogr.am 3 520x259 Infogr.am launches so you can create your own beautiful and interactive infographics
Saremo in grado di capire i passaggi principali di Infogr.am non appena ci iscriviamo al sito, creando un account personale o loggandoci con il nostro profilo FacebookTwitter. A seconda della quantità di dati che si desidera includere nelle nostre infografiche, è possibile pubblicare e poi incorporare nel nostro sito o blog la nostra “opera d’arte”, in pochi minuti.

Lascia un commento