A volte ci si ritrova a dover cercare di far fronte ad eventuali infezioni da virus informatici che hanno intaccato il computer. Probabilmente non molti lo sanno ma è possibile pulire il computer dai virus gratuitamente mettendo in atto procedure molto semplici ed anche alla portata dei meno esperti in fatto di sicurezza informatica a prescindere dal tipo di attacco che è stato effettuato verso il computer in uso.
Una valida soluzione per poter pulire il computer dai virus gratuitamente consiste nel cliccare qui in modo tale da effettuare il download di Avast, uno dei software antivirus a costo zero più completi ed affidabili che attualmente esistano sulla piazza.
Dopo aver eseguito il download dell’antivirus sarà necessario eseguirne l’installazione sul computer in uso facendo doppio clic sul file scaricato e seguendo la pratica procedura guidata visualizzata a schermo.
Fatto ciò sarà necessario registrare la copia gratuita di Avast in modo tale che la licenza personale venga estesa a 365 giorni (eventualmente posso poi essere rinnovati gratuitamente all’infinito). Per far ciò, basterà accedere alla schermata principale del programma, cliccare sul pulsante REGISTRA posto in alto a destra e selezionare la voce Registrato per attivare il programma. Sarà dunque necessario inserire il proprio indirizzo di posta elettronica o effettuare il login immettendo i dati del proprio account Facebook.
A questo punto, si dovrà avviare una scansione completa del computer selezionando la scheda Sicurezza dalla schermata principale del software, scegliendo poi la voce Antivirus dalla barra laterale di sinistra e cliccando poi sul pulsante Avvia collocato accanto alla voce Scansione completa del sistema.
[Photo Credits | Pixabay]