Come proteggere il cellulare dai ladri

Ecco alcuni suggerimenti utili per evitare di essere vittima di un furto di cellulare.

di Daniela Caruso 14 Dicembre 2012 15:38

Dov’e il vostro smartphone in questo momento? In tasca? Sulla scrivania? Oppure l’avete lasciato nella borsa o nella vostra auto? Siete anche certi che sia ancora lì? Tenere sotto controllo il cellulare non è difficile: in questo modo, si riducono anche le possibilità di furto. Ecco alcuni suggerimenti pratici che vi saranno utili per evitare di dimenticare il cellulare dove non dovreste lasciarlo.

Suggerimenti base per la sicurezza dello smartphone

Prima di procedere, ci sono una serie di principi fondamentali che dovreste conoscere. Per cominciare, è necessario installare un’app che fornisce un mezzo per trovare il telefono in caso di furto. C’è l’app Find My Phone per iPhone e Android, mentre Windows Phone 8 viene fornito con un servizio integrato al sistema operativo. Queste applicazioni possono essere utilizzate per bloccare in remoto e pulire il telefono e possono rivelarsi utili per tenere traccia del ladro. Oltre a questo, è necessario impostare una password di blocco dello schermo del telefono che non sia un PIN semplice (ad esempio, non 0000, 1234, 8520, 0258, ecc). Ci sono diversi modi in cui un criminale tenteranno di rubare un telefono cellulare.

Se acquistate un iPhone e non l’avete ancora attivato, non appena uscite dal negozio prendente il dispositivo e inseritelo in una tasca interna. La scatola potete lasciarlo in borsa. Un ladro potrebbe avvistare uno smartphone se si lascia caricabatterie per telefoni, cuffie o anche dock e supporti visibili sul parabrezza visibili: meglio chiuderli nel portaoggetti. Infine, anche le cuffie possono rappresentare un elemento distintivo. Nel frattempo, anche la presenza di alternative costose può tradire la presenza di un pezzo di materiale da rubare. Evitate di mettere il telefono nella tasca posteriore dei jeans, altrimenti darete la possibilità ad un eventuale ladro di sfilare lo smartphone dai vostri jeans, senza che nemmeno ve ne accorgiate.

Nei luoghi affollati, come autobus o treno, c’è più possibilità di essere vittima di un furto. In questi casi, evitare di tirare fuori il cellulare, soprattutto se molto costoso e di renderlo visibile alla vista altrui.

Cosa fare  se uno sconosciuto vi si avvicina in strada:

  • Se un estraneo si avvicina a voi, continuate a camminare, a prescindere dal fatto che indossiate le cuffie o meno;
  • Continuate a guardare dritto davanti, non fatevi intimorire;
  • Inseritevi nel negozio più vicino, in modo da lasciare il ladro fuori. Aspettate che si allontani, prima di uscire e, se potete, fatevi venire a prendere da qualcuno.
Commenti