Come pianificare il vostro giardino con app e siti web

I siti e le applicazioni che vi permettono di organizzare al meglio il vostro giardino, dandovi consigli sulle colture.

di Daniela Caruso 3 gennaio 2013 14:36

Alcuni di noi hanno la fortuna di vivere fuori città con una casa dotata di giardino o direttamente in campagna. Spesso, pur avendo a disposizione un pezzo di terra, non si sa come gestirlo e come coltivare fiori e piante. Pertanto, oggi vi suggeriscono una serie di applicazioni e siti web dedicati al garden planning, che funzionano sul vostro iPad, Mac, PC.

Garden Plan Pro [iPad] e GrowVeg.com

GrowVeg è una web app, mentre Garden Plan Pro è un’app per iPad.

calendar

Entrambi offrono tutte le funzionalità necessarie per pianificare un buon giardino:

  • Una varietà di metodi per coltivare piantine e organizzare il giardinaggio
  • Calendario
  • Pratico sistema di rotazione delle colture che impedisce l’accumulo di malattie
  • Catalogo completo di verdure con consigli continuamente aggiornati e statistiche
  • E-mail promemoria delle cose che dovete seminare e piantare ogni mese

Anche la web-app è altrettanto facile da utilizzare. C’è un mese di prova per i nuovi utenti, dopo di che potrete acquistare un abbonamento annuale. I vostri progetti possono essere sincronizzati tra il sito on-line e l’iPad. 

Smart Gardener (Online)

Smart Gardener è un sito web che vi aiuterà a pianificare il vostro giardino.

smart-gardener-what-plant

Potrete impostare la vostra località, le temperature, fare clic su qualsiasi settimana dell’anno per ottenere un elenco completo delle cose che si possono piantare.

Il Recommend Plan è una caratteristica eccezionale: basta scegliere le piante che volete, assicurarsi che tutte le impostazioni siano corrette e Smart Gardener creerà automaticamente un piano per voi con i posizionamenti ideali, prendendo in considerazione un raccolto di 4 anni con rotazione.

smart-gardener

Garden Planner (Windows, Mac, Linux)

Garden Planner è un’applicazione basata su Adobe Air che si concentra maggiormente sugli aspetti non-commestibili del giardinaggio: arbusti, fiori, bordi e recinzioni. 

gardenplanner

L’applicazione è competente, ma non eccezionale. Ai fini della progettazione di base è sufficiente, anche se è possibile trovare i pacchetti più costosi che vi darà una vista 3D.

Garden Puzzle Web Tool

Garden Puzzle Web Tool rappresenta una sorta di opuscolo web nonché uno pseudo visualizzatore 3D che consente di posizionare gli oggetti 3D su alcuni sfondi predefinitiL’applicazione viene fornita con una grande varietà di cespugli ornamentali, alberi e fiori, anche se alcuni sono bloccati nella versione gratuita. Se avete in mente alcuni impianti specifici e vi piacerebbe vedere come starebbero nel vostro giardino, questo è un grande strumento.

garden-puzzle

7 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti