Come misurare la velocità di internet

Home > How To > Come misurare la velocità di internet

Molte volte ci troviamo davanti al problema della lentezza della nostra linea internet o perlomeno non pari alle nostre attese. Abbiamo anche cambiato operatore per riuscire a migliorare la connessione e probabilmente abbiamo effettuato test. Infatti ci sono molti tool in internet che ci consentono di effettuare la misurazione della velocità della nostra linea web. Spesso, tuttavia, i rapporti non sono dettagliati ed affidabili . Per conoscere e testare la reale velocità della linea è opportuno affidarsi a un software che sia certificato e che dia rapporti il cui valore sia legale.

In linea è disponibile per il download gratuito il software ufficiale del progetto Misura Internet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, AGCOM. Si chiama Ne.Me.Sys. ed è molto veloce nel testare la connessione e nel dare un rapporto molto affidabile e dettagliato anche relativamente alla fascia oraria in cui viene richiesto. Testa la linea in soli 4 minuti ed è molto facile e pratico da usare.

Per utilizzare Ne.Me.Sys. bisogna entrare nel sito AGCOM dove vanno inseriti i propri dati tra cui il nostro tipo do abbonamento per poi procedere alla registrazione. Ci verrà quindi inviata una mail di conferma. A questo punto dovremo scaricare il software, di 10Mb circa, sul pc e quindi potremo subito iniziare il test. Il software è compatibile con tutti i maggiori sistemi operativi, è opensource con codice sorgente in chiaro.

Al termine dei test effettuati dal software si potrebbe rilevare che i risultato ottenuti sono inferiori da quelli promessi dall’operatore. Per un ulteriore approfondimento, allora, si può eseguire un test più completo.
Dato che Ne.Me.Sys. è un software ufficiale e certificato, anche i suoi rapporti avranno valore legale, e se dai rapporti risultano connessioni con velocità inferiori a quelle promesse, ecco che grazie all’attestazione legale sarà possibile richiedere all’operatore la rescissione del contratto poter senza alcuna penale.

Lascia un commento