Molti utenti pensano che i CD, DVD e altri supporti fisici stiano lentamente diventando un mezzo obsoleto per il trasferimento dei dati, in quanto la spinta agli ultrabook ha minacciato l’uso di unità disco fisiche. Al contrario, i fornitori di contenuti incentivano i download via Internet come nuovo metodo per il trasporto dei dati. Non importa quale sia la tendenza, il fatto è che ci sono ancora un sacco di persone che fanno uso di CD e DVD. In ogni caso, è utile avere il giusto tipo di strumenti nelle vicinanze in modo che si può fare tutto ciò che è necessario in caso di necessità.
A proposito di Brasero
Brasero è un software Linux che permette di masterizzare CD e DVD e per masterizzare immagini ISO. L’applicazione si rivolge a utenti di Gnome desktop, ma qualsiasi utente Linux può utilizzare Brasero, a condizione che installali tutte le opzioni necessarie per farlo funzionare. Un grande vantaggio nell’utilizzare Brasero rispetto ad altre applicazioni di masterizzazione CD/DVD è il fatto che Brasero è estremamente semplice e facile da usare.
Navigazione
Per aprire Brasero, basta cercarlo nel menu, schermata Attività o Dash, a seconda di quale ambiente desktop state utilizzando. Una volta lanciato, è possibile visualizzare una serie di compiti diversi.
Crea un nuovo disco
Se desiderate creare un nuovo CD/DVD, vi consiglio di scegliere una delle prime tre opzioni disponibili, progetto audio o progetto video, se volete creare un CD/DVD di musica o video. Notate che se intendete fare un CD audio, utilizzando il Progetto audio, utilizzate la limitazione di 80 minuti, anche se il suo limite è di 700MB. Se si desidera semplicemente creare un CD/DVD con un vasto assortimento di file o creare un CD MP3 al posto di un CD audio tradizionale, vi consiglio di scegliere Progetto dati, invece.
Copia di un disco
Se si desidera copiare un disco, scegliete l’opzione Copia disco. Una volta che Brasero legge il contenuto del CD/DVD che desiderate copiare, memorizzerà i contenuti in una cartella temporanea e vi chiederà di inserire un CD/DVD in modo da poter scrivere i contenuti su di esso.
Masterizzare un immagine ISO
Ultimo ma non meno importante: Brasero è ottimo per la masterizzazione di file immagine ISO su CD e DVD. Questa funzionalità è attualmente disponibile non solo nel menu principale Brasero, ma anche se si fa clic su l’immagine ISO che si desidera masterizzare, scegliendo Brasero come programma per aprirlo. È anche possibile fare clic sul Proprietà accanto all’unità disco selezionata per controllare alcune impostazioni come la velocità di scrittura.
Installazione
Brasero può essere facilmente installato da una ricerca attraverso i rispettivi gestori di pacchetti per “Brasero”. Si tratta di un pacchetto molto comune. Se si preferisce utilizzare la riga di comando per installare Brasero, è possibile farlo in Ubuntu con sudo apt-get install brasero
e in Fedora con sudo yum install brasero