Come masterizzare un DVD con BurnAware Free

Home > How To > Come masterizzare un DVD con BurnAware Free

BurnAware Free è un programma per masterizzare gratis DVD ed è disponibile anche in lingua italiana. Dotato di un’interfaccia semplice e user-friendly, il software ci permette di masterizzare in pochi clic DVD e CD. Ecco la guida pratica per utilizzare al meglio questo programma free.

 

INSTALLAZIONE E UTILIZZO DI BURNAWARE FREE

1) Colleghiamoci al sito ufficiale di BurnAware Free e scarichiamo il programma, cliccando Download Now. Una volta scaricato sul nostro computer, avviamo l’installazione e scegliamo la lingua italiana di default.

2) Dopo aver installato il programma sul nostro computer, prendiamo un CD o DVD vuoto e inseriamolo nell’unità di masterizzazione. Possiamo scegliere le modalità di masterizzazione, a seconda di quanto dobbiamo trasferire sul disco. Se vogliamo masterizzare documenti, foto, video musica, clicchiamo sulla voce DVD dati e, cliccando sul simboletto “+“, aggiungiamo i file che vogliamo trasferire. Clicchiamo, poi, sul pulsante Scrittura e così avvieremo la creazione del DVD. Se vogliamo, invece, creare un DVD video, dobbiamo fare la stessa procedura, ritornando alla schermata iniziale;

Possiamo, inoltre, masterizzare diverse tipologie di CD, contenenti dati, MP3 o tracce musicali, ma non solo: grazie a questo utile programma, infatti, possiamo masterizzare anche file ISO, copiare e cancellare dischi. Il tutto viene fatto in pochi e semplici passi che il programma ci fornisce in fase di realizzazione del CD/DVD.

 

Ci sono tanti programmi di masterizzazione sul mercato, ma pochi sono gratuiti. Nella maggior parte dei casi, infatti, in Rete troviamo tanti software scaricabili gratis, ma che, dopo un periodo di prova di circa 30 giorni al massimo, diventano a pagamento e i prezzi non sempre sono accessibile, soprattutto per un target giovane che punta sulla gratuità del programma e su prestazioni non sempre eccessivamente elevate. Burnaware Free, dunque, si presenta come un buon programma per la masterizzazione che, oltretutto, supporta anche l’italiano ed è completamente gratuito.

Lascia un commento