Nonostante la grande diffusione dei file MP3, sapere come fare per masterizzare un CD musicale può tornare particolarmente utile in una gran varietà di circostanze. Se si desidera masterizzare un CD musicale in formato standard ma non si è a conoscenza della procedura che bisogna effettuare sarà quindi ben felice di leggere le seguenti righe.
Partendo dal presupposto che per masterizzare un CD musicale è indispensabile ricorrere all’impiego di appositi software, è possibile effettuare l’operazione in questione in modo estremamente semplice utilizzando Windows Media Player su sistemi operativi Windows.
La prima cosa che va fatta per masterizzare un CD musicale con Windows Media Player consiste quindi nell’avviare il programma sul computer in uso, nell’inserire un disco vuoto nel lettore CD/DVD del proprio computer, nel fare clic sulla scheda Masterizza collocata in alto a destra e nel trascinare i brani che si desidera inserire nella compilation nell’apposita barra laterale di destra. Dopo aver fatto questa operazione, ci si dovrà assicurare che nel menu collocato in alto a destra sia selezionata la dicitura CD audio e si dovrà avviare la creazione del disco semplicemente cliccando sul pulsante Avvia masterizzazione.
Effettuati questi passaggi, il processo di masterizzazione del CD musicale verrà avviato ed una volta completato verrà prima effettuato un controllo del disco per verificare che tutto sia andato per il verso giusto. In seguito, il computer procederà con l’espulsione del CD.
Per accertarsi del fatto che il disco sia stato martirizzato in maniera corretta sarà poi sufficiente inserirlo nuovamente nel computer provando ad avviarne la riproduzione.