Come impostare la pagina iniziale in Safari

Home > Come Fare > Come impostare la pagina iniziale in Safari

Se dopo aver impiegato per anni ed anni sempre lo stesso browser Web si è scelto di cambiare e di utilizzare Safari molto probabilmente alcune funzioni di quest’ultimo potrebbero ancora non essere molto chiare.

Ad esempio anche se molto semplice come operazione da eseguire impostare la pagina iniziale in Safari potrebbe rivelarsi una procedura non esattamente semplice. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter impostare pagina iniziale in Safari.

Per riuscire nella missione la prima cosa che va fatta è quella di avviare Safari, selezionare la voce Preferenze dal menu Safari e poi fare clic sulla scheda Generale nella finestra che si apre. Successivamente sarà necessario digitare l’indirizzo del sito Internet che si desidera utilizzare come home page di Safari nel campo Pagina iniziale.

Le modifiche saranno apportate immediatamente quindi per confermarne l’applicazione basterà semplicemente chiudere la finestra delle impostazioni

Se si desidera impostare la pagina visualizzata attualmente in Safari come pagina iniziale del browser è sufficiente ripetere la procedura appena indicata e cliccare sul pulsante Utilizza la pagina attuale anziché digitare l’indirizzo del sito nel campo Pagina iniziale.

Se invece che sul computer si desidera impostare la pagina iniziale in Safari su iPad o iPhone è opportuno sottolineare che al momento questa opzione non è disponibile. Infatti, la versione mobile si Safari non prevede una home page. Per far fronte alla cosa è però possibile utilizzare un semplice trucco che consente di creare un collegamento personalizzato al browser nella home screen di iOS e che rimanda ad uno specifico sito Web.

Per effettuare l’operazione appena descritta basta avviare Safari, collegarsi al sito Internet per il quale si desidera creare il collegamento diretto e pigiare sull’icona della freccia. Si dovrà poi selezionare la voce Aggiungi a Home dal menu visualizzato e il collegamento personalizzato a Safari verrà salvato in automatico nella home screen di iOS.

Photo Credits | Denys Prykhodov / Shutterstock.com

Lascia un commento