Come impostare la ricezione di sms gratuiti se il sito è fuori uso

Ecco come venire a conoscenza di un eventuale crash del vostro sito web con alcuni script utili.

di Daniela Caruso 10 Ottobre 2012 15:50

Molti servizi offrono un monitoraggio dei siti web via SMS quando il vostro sito è fuori uso, ma la maggior parte di essi sono a pagamento. Con un abile trucco di Google Docs e la capacità SMS integrata in Google Calendar , è possibile impostare rapidamente gratis avvisi SMS quando il vostro sito è down.

Questo script tenta di connettersi a uno o più siti web ogni cinque minuti. Se non è possibile connettersi, riceverete una notifica di messaggio e-mail e un sms, in modo da poter affrontare il problema immediatamente. Anche se questo servizio è gratuito, il vostro fornitore di servizi potrebbe addebitare la ricezione di SMS . Controllate se l’sms risulterà realmente gratuito, prima di procedere, chiamando il vostro operatore telefonico.

Associare il numero di telefono a Google Calendar

In primo luogo, aprite il calendario di Google, fare clic su l’ingranaggio in alto a destra e selezionare Impostazioni. Fare clic sulla scheda Impostazione mobileSelezionare il paese e inserisci il tuo numero di cellulare per impostare il promemoria SMS.

Una volta inseriti i dati del cellulare, fare clic sul pulsante Invia codice di verifica e Google vi invierà un sms con un codice di verifica: inserire il codice nella pagina e il processo di installazione sarà completato.

Dopo aver fornito le informazioni del telefono cellulare, è possibile anche utilizzare la funzione di promemoria in Google Calendar per ricevere i promemoria per gli eventi del calendario. È anche possibile creare eventi del calendario via SMS.

Impostazione lo script Website Monitor

Ora abbiamo solo bisogno di impostare lo script Website MonitorIn primo luogo, fare clic qui per creare una copia del foglio di calcolo Website Monitor nel vostro account Google Docs. (Se si desidera controllare il codice sorgente dello script, potete vederlo qui). 

Quindi, fare clic sul pulsante Website Monitor sulla barra degli strumenti di Google Docs e selezionare Inizializza. Vi verrà richiesto di dare allo script i permessi, ossia la possibilità di scrivere gli eventi del calendario, inviare e-mail e così via.

Una volta che lo script viene inizializzato, inserite il vostro indirizzo e-mail nella casella Indirizzo e-mail e inserite il il vostro indirizzo web nella casella URL sito web. È possibile inserire indirizzi di siti web con una virgola e lo spazio tra di loro.

Se desiderate solamente ricevere notifiche e-mail, è possibile impostare la casella Notifiche SMS su No.

Dopo aver fornito le impostazioni, fare clic sul menu Website Monitor e selezionare Start Monitoring:

Il Google Apps script verrà eseguito sempre – anche quando non si ha il foglio di calcolo aperto – per controllare i vostri siti web ogni cinque minuti. Se uno o più siti web crashano, vi verrà inviato un messaggio di posta elettronica e un messaggio di testo (con la creazione di un evento del calendario con un promemoria). 

Tags: google · script
Commenti