Come identificare l’IP del router

Home > Come Fare > Come identificare l’IP del router

In alcune circostanze accedere al pannello di controllo del proprio router può essere molto utile, ad esempio nel caso in cui risulti necessario aprire le porte per uTorrent. Per poter accedere al pannello di controllo è però indispensabile identificare l’indirizzo IP del router. Digitando infatti l’indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi del browser web è possibile accedere, previa immissione di nome utente e password, al pannello di settaggio del proprio router.

L’indirizzo IP standard del router è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 ma per alcuni router potrebbe non essere valido. In questi casi, è possibile mettere in pratica due distinte procedure, una specifica per i sistemi operativi Windows ed una specifica per macOS.

Identificare l’indirizzo IP del router su Windows

Per identificare l’indirizzo IP del router su Windows la prima cosa da fare consiste nell’avviare il Prompt dei comandi. Fatto ciò basterà digitare il comando ipconfig e premere il tasto Invio sulla tastiera.

A questo punto dovrebbero comparire tutti i dettagli relativi alla rete. L’indirizzo IP del router è l’indirizzo numerico elencato accanto alla dicitura Gateway predefinito nella sezione Scheda LAN Wireless Wi-Fi.

Trovare l’indirizzo IP del router su Mac

Per identificare l’indirizzo IP del router su macOS basta cliccare sull’icona della connessione posta nella barra dei menu, selezionare la voce Apri preferenze Network… dal menu visualizzato e nella finestra che si apre selezionare la connessione in uso dalla barra laterale di sinistra.

Fatto ciò, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Avanzate e selezionare la scheda TCP/IP. Accanto alla dicitura Router verrà mostrato l’indirizzo IP del router.

Lascia un commento