Come identificare e aprire archivi RAR5

Identificare ed aprire gli archivi in formato RAR5 è possibile. Scopriamo subito quali sono le soluzioni al momento disponibili

di Martina 11 gennaio 2016 14:21
Immagine che mostra il simbolo di un archivio RAR

Qualche tempo fa in WinRar è stato introdotto un nuovo tipo di archivio chiamato RAR5. Tale tipologia di file è in grado di offrire un livello di compressione nettamente superiore rispetto ad altre tipologie di archivi compressi ed inoltre propone migliori performance in fatto di prestazioni e sicurezza.

Purtroppo però il formato RAR5 non può essere aperto da altri programmi di compressione inoltre non si può riconoscere un RAR5 da un normale RAR perché si presentano allo stesso modo. Ciononostante sapere che cosa bisogna fare per identificare e aprire archivi RAR5 può essere sicuramente utile a molti. Scopriamo quindi come procedere.

Per scoprire se l’archivio in questione è un RAR5 bisogna avviare WinRar, aprire l’archivio e quindi cliccare su Strumenti e poi su Visualizza informazioni. In alternativa è possibile attivare la funzionalità in oggetto andando ad usare la combinazione di tasti Alt+I.

Da notare che la maggior parte dei programmi di compressione non supporta i RAR5, che quindi non possono essere aperti se non che con Winrar, dalla versione 5 in su. In alternativa è possibile usare la versione a linea di comando di UnRar, scaricabile dal sito web Rarlab per diversi sistemi operativi ed a cui è possibile accedere cliccando qui.

Probabilmente il miglior metodo per identificare e aprire archivi RAR5 prevede di tentare di aprire il file con il classico programma di compressione ma se non funziona si può passare ad un metodo alternativo.

Da notare che il supporto agli archivi RAR5 potrebbe essere inserito anche in altri programmi come ma al momento pare che questo tipo di archivio rimarrà solamente in WinRar ancora per parecchio tempo.

Photo Credits | iunewind / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti