Se sul computer risulta archiviato un video orientato nella direzione sbagliata che non consente di visualizzare correttamente quando di interesse su computer e su device mobile molto probabilmente sarà il caso di girarlo.
Per girare un video in modo semplice e veloce è possibile ricorrere all’impiego di VLC. Si tratta di un famoso media player che integra tante utili funzioni e tra queste vi è anche quella che consente di girare un video. Scopriamo quindi quali passaggi bisogna compiere per poter girare video con VLC sia su Windows che su Mac.
Girare un video con VLC su Windows
Per girare i video con VLC su Windows è necessario avviare il programma e aprire il video che si desidera ruotare selezionando la voce Apri file dal menu Media.
A riproduzione del filmato avviata, si dovrà richiamare la finestra con gli strumenti avanzati di VLC selezionando la voce Effetti e filtri dal menu Strumenti e nella finestra che si apre si dovrà cliccare prima sulla scheda Effetti video e poi su quella denominata Geometria.
Si dovrà quindi appare il segno di spunta accanto alla voce Trasformazione e si dovrà selezionare dal menu a tendina il tipo di rotazione da applicare al video in riproduzione.
Girare un video con VLC su Mac
Per girare i video con VLC su Mac è necessario avviare l’app e aprire il filmato da ruotare accedendo al menu File e facendo poi click su Apri file.
Successivamente si dovrà richiamare il pannello degli Effetti video dal menu Finestra e si dovrà selezionare la scheda Geometria.
Per concludere si dovrà apporre il segno di spunta accanto alla voce Trasformazione e si dovrà poi selezionare dal menu a tendina sottostante il tipo di rotazione che si intende applicare al video.