Come generare un QR Code

Creare un QR Code personalizzato può essere molto utile in svariate circostanze. Scopriamo immediatamente come fare grazie ad un apposito servizio web.

di Martina 18 luglio 2014 10:58
Come generare un QR Code

I QR Code o, per dirla all’italiana, i codici QR sono quei particolari simboli quadrati che di tanto in tanto si trovano sui sui siti internet, sui giornali ed anche nei negozi fisici e che se fotografati sfruttando particolari app per smartphone e tablet permettono di accedere a specifici siti web, informazioni e video online.

I QR Code possono rivelarsi utili in una gran varietà di circostanze e proprio per tale ragione qualcuno potrebbe avere l’esigenza di generarne di personalizzati. Generare un QR Code è un’operazione molto semplice che può essere effettuata mediante un’apposito servizio web quale uQR.me.

Per generare un QR Code la prima cosa da fare consiste quindi nel cliccare qui per accedere al sito internet uQR.me e nel cliccare sul pulsante CREA UN QR CODE GRATIS. Dalla pagina che andrà ad aprirsi si dovrà poi fare click su REGISTRATI GRATIS in modo tale da avviare la creazione di un account gratuito per poter usufruire del servizio.

Dopo aver effettuato la registrazione sarà possibile generare un QR Code con il servizio facendo prima click sulla voce Virtual ID in alto a destra e poi su Cambia il mio QRlink. Nella pagina che si apre si dovranno utilizzare i pulsanti collocati in alto per scegliere il contenuto che si desidera inserire nel QR code, si dovrà compilare il modulo sottostante ed infine si dovrà cliccare sul pulsante SALVA per salvare il codice.

Fatto ciò sarà quindi necessario cliccare prima sul collegamento Scarica il mio QR e poi sul pulsante JPG o sul pulsante PDF per scaricare il QR Code nel formato desiderato. Eventualmente è anche possibile condividere il QR Code su siti internet e blog cliccando sul pulsante GET EMBED CODE ed utilizza il codice che compare.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti