Come funziona l’Apple TV

Home > Come Funziona > Come funziona l’Apple TV

Apple TV è un piccolo strumento che funziona tramite rete wireless per vedere film e foto sullo schermo della tv di casa, senza dover collegare iPhone o iPad al televisore. Apple TV costa circa 110 euro.

Vediamo come funziona e quali sono le sue caratteristiche.
Va detto, innanzitutto che Apple TV è di seconda o di terza generazione, le funzioni rimangono le stesse nei due modelli, però va ricordato che la terza generazione di Apple TV, per ora, non consente di effettuare il jailbreak (tethered).

Tra le sue funzioni più importanti va ricordato l’Airplay Mirroring ovvero la duplicazione dello schermo dell’iPhone o dell’iPad sulla TV mediante un collegamento dei due strumenti alla stessa rete Wi-Fi. Lo si attiva aprendo la barra multitasking del vostro device, scorrendo la barra da sinistra verso destra finchè non si visualizza l’icona AirPlay. Si deve toccare l’icona e selezionare Apple Tv. Ora va attivato “Mirroring”.
Tale funzionalità è prevista per iPhone 4S, 5 iPad 2, New iPad e richiede iOS 5 o successivo.

Nel caso in cui non si possedessero i suddetti strumenti potremo adoperare la funzione Air Play per riprodurre audio e video da iDevice o da computer , ma in questo caso non sarò possibile riprodurre sulla TV tutte le schermate. I dispositivi supportati in questo caso sono: qualsiasi iPad, iPhone 3GS o successivo, iPod Touch 2a generazione o successivo. Richiede un firmware iOS 4.3 o superiore per funzionare con tutte le App che supportano AirPlay oppure iOS 4.2 (il caso del iPod Touch 2a gen.) per funzionare solo con le seguenti App: Video, iPod, Foto, Musica e YouTube.
Con Air Play possiamo riprodurre in streaming anche i contenuti, come video e brani, presenti sul computer (Windows o Mac) nella libreria di iTunes(versione 10.2 o superiore).
Inoltre quando scattiamo una foto da qualsiasi dispositivo, con attivo lo Streaming Foto (necessario iOS 5.0 o superiore), la troviamo automaticamente anche sulla Apple TV, senza sincronizzazioni o trasferimenti.
È anche possibile navigare tra i video di Youtube e visualizzarli direttamente sulla TV.

Lascia un commento