Gmail è uno dei migliori servizi per la ricezione e l’invio della posta elettronica e, come sicuramente saprete, è fornito da Google, il gigante della ricerca mondiale. Il servizio e-mail di Big G dispone di un’utile e funzionale caratteristica, denominata conferma di lettura. Se già utilizzate Google Mail da un po’ di tempo o avete creato un account da pochi giorni e non sapete come impostare questa caratteristica, sappiate che la procedura non è difficile o impossibile da impostare. Dovete sapere che la conferma di lettura è dedicata ai clienti che pagano per avere il servizio di posta elettronica con caratteristiche avanzate: parliamo dei clienti Google Apps for Business and Government.
Un utente privato che ha attivato una casella e-mail con Gmail scoprirà, dunque, ben presto che il servizio è sprovvisto della conferma di lettura. Se avete l’esigenza di usufruire di questa opzione, potete acquistare un piano premium e a pagamento per il vostro indirizzo di posta elettronica. Fatto ciò, noterete che il tasto per la conferma di lettura comparirà accanto al pulsante Invia: nella versione a pagamento, tale tasto avrà una nuova denominazione, ossia Invia e Traccia. Sotto a questo pulsante, potete spuntare una casella, chiamata Traccia che permette all’utente di attendere la conferma di lettura da parte del destinatario, impostando anche una durata stabilita in giorni.
Secondo quanto abbiamo detto finora, dunque, da un indirizzo di posta elettronica Gmail non potrete inviare messaggi dotati di conferma di lettura: pertanto, se non volete passare a un account a pagamento, all’atto dell’invio della mail, nel corpo del testo, invitate il destinatario a darvi una conferma dell’avvenuta lettura del messaggio. Ci sono, però, anche altri servizi di posta elettronica che, di default, mettono a disposizione dell’utente la funzione di conferma di lettura. Alcuni software di gestione come Direct Mail, MagNews o MailChimp; questi software inseriscono nel corpo dell’email un codice che, normalmente, viene scaricato dal client del destinatario, fornendo approssimativamente la data della lettura del messaggio di posta da parte del ricevente.