Come funziona JDownloader

Un programma opensource per scaricare dati dalla rete.

di Ilaria Fedele 13 Novembre 2012 8:00

Il programma jDownloader è un download manager gratuito e opensource. È stato studiato per agevolare i processi di download dai siti di Free Hosting in modo che siano efficienti, rapidi e facili.

jDownloader supporta oltre 100 network di portali di Free Hosting. È scritto in linguaggio Java, possiede un’interfaccia grafica gradevole e ben progettata.

La prima cosa da fare è copiare l’URL della pagina del servizio di file hosting che contiene l’archivio da scaricare. Se capita di trovare file grandi che sono stati suddivisi in molti file compressi, di solito RAR, più piccoli jDownloader riconosce gli indirizzi multipli che vanno copiati negli appunti e li “separa” automaticamente. Ovvero è possibile copiare ed incollare nel programma tanti URL contemporanei sono necessari senza problemi.

Una volta incollati gli indirizzi Internet nella finestra Aggiungi URL, si clicca sul tasto Play dell’interfaccia e inizia il download. I downloads possono anche essere simultanei di molti files e da host diversi. Inoltre vengono gestiti i lunghi tempi d’attesa. Per esempio se un sito di Free Hosting prevede un tempo d’attesa, JDownloader lo gestirà per noi e avvierà automaticamente il download al termine del conto alla rovescia. Permette di eliminare eventualmente anche l’inserimento di password e codici captcha, tra un download e un altro, tipici di chi utilizza i portali di Free Hosting.,

Se si possiede un account premium del servizio di hosting da cui si sta scaricando, potrebbe essere necessario attendere del tempo (un minuto, di solito) prima che lo scaricamento inizi. In tal caso jDownloader si occuperà della gestione del processo senza che si debba cliccare ulteriormente.

Chi utilizza i portali di Free Hosting con account gratuiti, sa che sono permessi un certo limite di MB da poter scaricare in un determinato lasso di tempo. JDownloader consente di aggirare questo ostacolo grazie alla funzione “Ottieni un nuovo IP”. Il programma si recupererà un nuovo Ip che avvierà immediatamente un nuovo processo di download..

Una interessante caratteristica di questo download manager, è la possibilità di decomprimere in automatico i file RAR alla fine di ogni processo di download, anche quelli protetti da password
Infine gli appassionati del multimedia potranno apprezzare un’altra importante caratteristica offerta da JDownloader ovvero la possibilità di scaricare i video dal portale Youtube. Inserendo infatti nel download manager l’URL della pagina del video di Youtube a cui siamo interessati, il software non solo ci permetterà di scaricarlo, ma anche di scegliere eventualmente se ottenerlo in bassa o in alta risoluzione (HD e Full HD).

JDownloader è disponibile per computer Windows, per piattaforma Linux e Mac Os X.
Ricordiamo che JDownloader deve essere utilizzato per scaricare dalla rete solo file e video legali e non protetti da copyright.

Commenti