Oggi parleremo di come formattare il sistema operativo desktop Windows 7 di Microsoft. Pertanto, seguite i passi di questa guida pratica.
I passi da attuare:
- Trovate la marca del computer e il modello. Annotate eventuali codici di manutenzione o ID associati al computer;
- Trovate il disco che verrà utilizzato per formattare il computer e individuare la chiave del prodotto per l’installazione;
- Se non sono state apportate modifiche hardware al computer, trovate il sito Web del produttore scaricate tutti i driver necessari;
- Se sono state apportate modifiche hardware del computer, individuate l’hardware cambiato e identificare il driver utilizzato per tale hardware;
- Scaricate i driver di rete di Windows Vista o Windows 7 per il computer e memorizzateli su una flash drive, per ogni evenienza;
- Inserire il CD di installazione di Windows 7 nel computer, ignorare tutti i prompt che vengono visualizzati;
- Riavviare il computer e seguire le istruzioni per accedere alla configurazione o nel menu di avvio. A titolo di esempio, su tutti i computer Dell è possibile premere F12 per accedere al menu di avvio:
- Selezionare l’opzione di boot da CD/DVD o simili, premere un tasto qualsiasi per accedere alla configurazione (Fig. 2)
- All’avvio del sistema viene visualizzato il programma di installazione che sta caricando i file di avvio di Windows e lo schermo. Quando si raggiunge la schermata di Windows 7, ossia Installazione di Windows, configurate la lingua, l’ora e la valuta e le impostazioni della tastiera per il computer. Fate clic su Avanti.
- Nella schermata successiva, è sufficiente fare clic su Installa ora:
- Questo vi porterà all’avvio dello schermo e alla visualizzazione del Contratto di licenza. Nella schermata ‘Contratto di licenza’, accettare i termini e fare clic su Avanti.
- Vi verrà chiesto che tipo di installazione desiderate:
- Dove si desidera installare Windows? Verrà visualizzato un elenco delle partizioni attuali sul computer. Selezionarne o cancellarne, a seconda delle vostre preferenze.
- Verrà mostrato lo Spazio non allocato, fare clic su Avanti
- Ora il computer inizierà a effettuare tutte le funzioni automatiche del setup come Copia dei file di Windows, Espansione file di Windows e Installazione di funzioni. Il computer potrebbe riavviarsi da solo una o due volte prima di vedere l ‘installazione degli aggiornamenti sullo schermo. Si possono visualizzare messaggi del tipo, ‘Avvio di Windows’, ‘Completamento Installazione’ e Preparazione de computer per il primo utilizzo.
- Inserite un nome utente e il nome del computer. Quando si è pronti, fare clic su Avanti.
- Da notare: la sezione successiva delle schermate di configurazione a seconda della versione di Windows che si sta installando, mostreranno le disponibilità di wireless e fattori hardware.
- Nella finestra successiva, si consiglia di inserire una password per il computer. Se si immette una password in questa schermata è, inoltre, necessario digitare nuovamente la password e inserire un suggerimento per la password. Fate clic su Avanti.
- Nella pagina successiva inserite il vostro codice di prodotto (Product Key) per questa versione di Microsoft Windows 7. Inoltre, assicuratevi che l’opzione Attiva automaticamente sia selezionata. Fare clic su Avanti.
- Quando il programma di installazione vi chiede di proteggere il vostro computer automaticamente, si deve scegliere Usa impostazioni consigliate per gli aggiornamenti automatici. Fare clic su Avanti.
- Nella schermata Impostazioni di data e ora, configurare le impostazioni per la località e fare clic su Avanti;
- Nella schermata di Windows 7 vengono individuato il driver corretto per la vostra scheda di rete wireless così come rilevato tutte le reti wireless intorn. Configurare la rete per la casa, il lavoro o uso pubblico;
- Dopo questo, Windows 7 avrà inizio con le Impostazioni di completamento e alla fine si creerà il nuovo Windows 7 Desktop.
- La tua nuova installazione di Windows 7 è terminata. Tuttavia, ora è il momento di iniziare a configurare il sistema per uso personale. Per iniziare, fare clic sull’icona Start e selezionare Tutti i programmi, quindi selezionare Windows Update.
Quando la finestra di Windows Update si apre, fare clic su ‘saperne di più’ in cui si dice Ricevi gli aggiornamenti per altri prodotti Microsoft.
-
Si aprirà una finestra del browser in Internet Explorer 8 per le impostazioni di configurazione. Quando si arriva alla schermata di Microsoft Update, selezionare Accetto i Termini di Utilizzo, fare clic su Installa, quindi fare clic su Sì per il controllo dell’account utente.
- Il computer inizierà ad effettuare la Verifica degli aggiornamenti. Quando il controllo termina, cliccate sugli aggiornamenti facoltativi e determinare se si desidera installare uno di questi aggiornamenti. Cliccate su Installa aggiornamenti. A seconda del sistema, alcuni degli aggiornamenti potrebbero non riuscire la prima volta, non vi preoccupare: saranno installati a tempo debito.
[photo credit|thebestcasescenario]
2 commenti su “Come formattare Windows 7”