Come fare lo zoom con la tastiera

Home > Come Fare > Come fare lo zoom con la tastiera

Quando viene utilizzata una risoluzione molto elevata per lo schermo del computer leggere in maniera agevole i testi più piccoli può diventare una vera e propria difficoltà. In questi casi effettuare uno zoom può tuttavia essere però utile, in maniera particolare se questa operazione viene effettuata con la tastiera.

Infatti, forse non tutti lo sanno ma è possibile fare lo zoom con la tastiera grazie all’impiego di un apposito tool incluso in Windows che che consente di ingrandire con facilità alcune porzioni di schermo o addirittura l’intero desktop. Scopriamo quindi come fare lo zoom con la tastiera utilizzando quanto offerto di default dal sistema operativo.

La prima cosa che va fatta per fare lo zoom con la tastiera consiste nel recarsi nel menu Start o nella Start Screen a seconda del sistema operativo utilizzato, nel cercare il termine “lente” (senza virgolette) e nel cliccare sull’icona di Lente di ingrandimento che compare fra i risultati della ricerca. Si aprirà quindi una finestrella con all’interno diversi pulsanti quali quelli per aumentare o diminuire il livello di zoom dello schermo, quello per regolare le impostazioni dello zoom, quello per leggere il manuale d’istruzioni del programma e un menu a tendina per selezionare il tipo di ingrandimento da applicare al desktop. Per fare lo zoom con la tastiera è possibile utilizzare le seguenti combinazioni di tasti:

  • Win (bandierina di Windows) + + (simbolo più): per aumentare lo zoom dello schermo
  • Win (bandierina di Windows) + – (simbolo meno): per diminuire lo zoom dello schermo
  • Win (bandierina di Windows) + 0 (numero zero): per ripristinare lo zoom al 100%
  • Win (bandierina di Windows) + Esc: per chiudere lo strumento Lente di ingrandimento
  • Ctrl+Alt+F: per passare alla modalità Schermo intero
  • Ctrl+Alt+L: per passare alla modalità Lente
  • Ctrl+Alt+D: per passare alla modalità Ancorata

Photo Credits | mama_mia / Shutterstock.com

Lascia un commento