Come fare il passaporto online

Fare il passaporto online è possibile. È sufficiente utilizzare l'apposito servizio web messo a disposizione dalla Polizia di Stato.

di Martina 11 Ottobre 2014 10:49

Chi ha la necessità di fare il passaporto ma non ha né il tempo né la voglia di affrontare le lunghissime code in commissariato o in questura sarà sicuramente ben felice di sapere che è possibile far fronte alla cosa sfruttando il potere del web.

Già da qualche tempo a questa parte è infatti possibile fare il passaporto online mediante un apposito servizio web messo a disposizione dalla Polizia di Stato che consente di prenotare un appuntamento in commissariato per la consegna della documentazione richiesta e per la rilevazione delle impronte digitali. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per fare il passaporto online utilizzando questo apposito servizio.

La prima cosa che va fatta per fare il passaporto online consiste nel collegarsi al sito web Passaporto Online e nel cliccare poi sul pulsante Accesso per cittadino. Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà fare click sul link registrati e si dovrà compilare il modulo proposto digitando tutte le informazioni richieste come ad esempio dati anagrafici, residenza e numero di telefono.

A questo punto si dovrà procedere andando ad impostare una password da utilizzare per accedere all’account avendo cura di digitarla nell’apposito campo di testo. Successivamente si dovrà poi scegliere una domanda segreta con annessa risposta da utilizzare per recuperare i dati di accesso nel caso in cui venissero dimenticati. Fatto ciò si dovrà fare click prima su Avanti e poi su OK.

Ora sarà necessario procedere andando a confermare la propria identità per attivare l’account su Passaporto Online. per effettuare questa operazione è necessario scorrere la pagina che si apre fino in fondo, digitare la risposta relativa alla domanda di controllo che si trova nel riquadro verde e fare click prima su Conferma e poi su OK per completare l’operazione.

Creato l’account su Passaporto Online sarà possibile fare il passaporto online prenotando l’appuntamento presso un commissariato di zona. Per effettuare questa operazione è necessario cliccare sul link Torna alla login per tornare alla pagina iniziale del sito, eseguire l’accesso utilizzando codice fiscale e password scelta in fase d’iscrizione e cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca dei commissariati disponibili nella tua provincia di residenza. Si dovrà quindi individuare la struttura presso cui si desidera fissare l’appuntamento e si dovrà cliccare sul pulsante blu con la freccia collocato accanto al suo nome per visualizzare l’elenco dei giorni e degli orari disponibili per fissare l’incontro. Infine basterà cliccare sulla casella corrispondente al giorno e all’ora in cui fissare l’appuntamento e confermare il tutto cliccando sul pulsante con il proprio nome.

Commenti