Come fare un DVD su Windows 10

Per fare un DVD contenente dati di varia tipologia con Windows 10 basta sfruttare il tool offerto di default dallo stesso sistema operativo. Scopriamo subito come.

di Martina 4 Agosto 2016 14:10

Pur essendo disponibili sulla piazza tantissimi software grazie ai quali è possibile masterizzare DVD con Windows e in particolare modo con Windows 10, è comunque possibile riuscire nell’impresa senza dover ricorrere all’uso di strumenti di terze parti. Per fare un DVD su Windows 10 basta infatti servirsi anche del tool offerto di default dallo stesso sistema operativo.

Fare un DVD con Windows 10 è infatti un’operazione totalmente gratuita ed alla portata di tutti che può essere effettuata senza incorrere in alcun tipo di problema ed in pochi e semplici passaggi.

Per fare un DVD contenente dati di varia tipologia con Windows 10 la prima cosa da fare è inserire il dischetto vuoto nel masterizzatore del proprio computer, cliccare sulla voce Tocca per scegliere l’operazione per DVD vuoti visualizzata nella parte in alto a destra dello schermo e fare clic su Masterizza file su disco. Nel caso in cui dopo aver inserito il DVD non dovesse essere visualizzata alcuna opzione così come appena indicato è possibile forzare la cosa aprendo l’esplora file, recandosi in Computer, cliccando sull’icona dell’unità DVD e selezionando la voce AutoPlay dal menu visualizzato.

Nella finestra che andrà ad aprirsi, dovrà essere messo il segno di spunta accanto alla voce Con un lettore CD/DVD dopodichè sarà necessario fare clic su Avanti e trascinare i file da materizzare nella finestra aperta.

Una volta trascinati tutti i file da masterizzare, è sufficiente selezionare la scheda Strumenti dischi dell’esplora file, cliccare sul pulsate Completa masterizzazione, digitare nell’apposito campo il nome da assegnare al DVD, scegliere la velocità di masterizzazione e infine cliccare su Avanti per dare il via alla copia dei dati sul disco.

Una volta ultimata la procedura, il disco martirizzato sarà espulso in maniera automatica dal masterizzatore.

[Photo Credits | Pixabay]

Commenti