Come doppiare un video

Doppiare un video può essere molto utile e divertente. Per effettuare questa operazione è possibile utilizzare il software Movie Maker.

di Martina 27 novembre 2014 10:59
Foto di un uomo che tiene un microfono tra le mani

Doppiare un video può essere un’otima idea per far divertire i propri amici ma anche per altri scopi come da esempio aggiungere una narrazione duo ai filmati che sono stati girati durante le vacanze. Doppiare un video non è un’operazione estremamente difficile da eseguire e per farlo basta ricorrere all’impiego di Movie Maker.

Infatti per doppiare un video tutto quel che serve altro non è che un computer, un microfono e il software gratuito per sistemi operativi Windows Movie Maker. Scopriamo quindi passaggio dopo passaggio che cosa bisogna fare per effettuare questa operazione.

La prima cosa che va fatta per doppiare un video consiste quindi nell’eseguire il download di Movie Maker cliccando qui e selezionando poi la versione adatta all’edizione del sistema operativo Windows in uso sul proprio computer. Dopo aver fatto si dovrà attendere il completamento del download del software e sarà necessario eseguire l’installazione sul computer.

Terminata l’installazione di Movie Maker sarà possibile accedere al programma. Nella finestra che andrà ad aprirsi si dovrà selezionare la voce Importa nelle raccolte del menu File per selezionare il video che si desidera doppiare. A caricamento del video ultimato si dovrà trascinare l’anteprima di quest’ultimo che compare al centro della finestra di Movie Maker nella barra temporale collocata in basso e si dovrà poi cliccare sul pulsante Mostra sequenza temporale per visualizzare il video sotto forma di sequenza temporale e non di storyboard. Utilizzando il player presente nella parte destra della finestra è possibile portare il video nel punto che si intende doppiare. Effettuata questa operazione si dovrà cliccare sulla voce Narrazione su sequenza temporale del menu Strumenti per avviare lo strumento di narrazione audio.

Dopo essersi accertai del fatto che il microfono del PC funzioni correttamente usando l’apposito test dello strumento di narrazione si dovrà cliccare sul pulsante Avvia narrazione per iniziare a doppiare il filmato. Una volta finito di doppiare il video si dovrà cliccare sul pulsante Interrompi narrazione e si dovrà salvare il file audio con il doppiaggio cliccando sul pulsante Salva nella finestra che si apre.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato sarà possibile salvare il filmato selezionando la voce Salva filmato dal menu File. Nella finestra che si apre si dovrà seguire la procedura guidata scegliendo la migliore qualità possibile per il computer e cliccando sul pulsante Avanti per avviare il salvataggio del video doppiato.

Photo Credits | Cherkas / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: video · voce · windows
Commenti