Come disattivare il Ripristino configurazione di sistema

Alcuni utenti possono non gradire la funzione Ripristino configurazione di sistema di Windows. Ecco cosa bisogna fare per disattivarla.

di Martina 30 dicembre 2014 13:55
Foto di un uomo che utilizza un computer portatile

Il Ripristino configurazione di sistema è una funzione di Windows molto importante. Tale feature consente infatti di riportare lo stato del computer ad una data precedente rivelandosi dunque particolarmente utile in tutti quei casi in cui risulta necessario risolvere problemi derivanti da eventuali modifiche apportate al sistema operativo che non possono essere fronteggiati in altro modo.

Per quanto utile sia non è però da escludere l’ipotesi che la funzione Ripristino configurazione di sistema di Windows possa essere cosa gradita da tutti. In questi casi è possibile agire andando a disattivare il Ripristino configurazione di sistema. Ma che cosa bisogna fare per poter effettuare questa operazione? Scopriamolo immediatamente.

Disattivare il Ripristino configurazione di sistema è abbastanza semplice e non richiede alcuna conoscenza tecnica particolare, solo un minimo di attenzione. Per riuscire nell’impresa è infatti sufficiente attendersi ai seguenti passaggi:

  1. Andare su Start
  2. Fare click con il tasto destro del mouse sulla voce Computer e selezionare Proprietà
  3. Selezionare la voce Protezione sistema
  4. Nella sezione Impostazioni protezione selezionare il disco su cui si desidera agire
  5. Cliccare su Configura
  6. Cliccare su Disattiva protezione sistema
  7. Cliccare due volte su Ok per confermare l’esecuzione dell’operazione

Fatto! Ora il Ripristino configurazione di sistema è stato disattivato su Windows. Quindi, a partire da questo momento la funzione non potrà più essere utilizzata e tutti i punti di ripristino precedentemente creati saranno cancellati dall’hard disk.

Da notare che in caso di ripensamenti è sempre possibile attivare nuovamente la funzione effettuato la medesima procedura precedentemente indicata ma avendo cura di attivare il Ripristino configurazione di sistema.

Photo Credits | EDHAR / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti