Come dedicare più RAM a Minecraft

Grazie al programma Game Booster è possibile dedicare più RAM a Minecraft su PC. Scopriamo subito come sfruttarlo.

di Martina 17 Dicembre 2015 14:59

Se durante le ultime partite a Minecraft è stato notato un qualche rallentamento di gruppo molto probabilmente il quantitativo di RAM messo a disposizione per il gioco dal computer non è sufficiente per far girare tilt titolo in modo fluido.

In situazioni di questo tipo sapere come fare per dedicare più RAM a Minecraft può essere sicuramente molto utile. Anche se apparentemente può sembrare complicato dedicare più RAM a Minecraft è in realtà un’operazione che può essere effettuata in un batter d’occhio semplicemente ricorrendo all’utilizzo di Game Booster.

Per chi non lo sapesse Game Booster è un programma gratuito per sistemi operativi Windows che permette di velocizzare i videogame sul PC liberando quante più risorse possibile prima della loro esecuzione. Game Booster può quindi essere utilizzato per aumentare la percentuale di RAM sul computer prima di cominciare a giocare con Minecraft in modo tale che il gioco abbia un quantitativo maggiore di memoria a sua disposizione rispetto al solito.

La prima cosa che bisogna fare per dedicare più RAM Minecraft consiste quindi nel cliccare qui per collegarsi alla pagina web di Game Booster e nell’effettuare il download del programma sul PC. Una volta fatto ciò si dovrà procedere con l’installazione del software. A questo punto si dovrà avviare Game Booster, si dovrà cliccare sul pulsante Aggiungi, si dovrà selezionare l’applicativo di Minecraft (es. Minecraft.exe) dalla cartella in cui hai risulta salvato il gioco e si dovrà fare clic sul pulsante Boost & Lancia dopo aver selezionato Minecraft dalla lista dei titoli disponibili in Game Booster.

Partirà quindi una breve procedura automatica che libererà le risorse del sistema e farà partire Minecraft riservando al gioco il maggior quantitativo possibile di RAM e CPU.

Photo Credits | Pabkov / Shutterstock.com

Commenti