Come creare font personalizzati

Utilizzando il servizio web FontStruct è possibile creare font personalizzati. Scopriamo subito come fare.

di Martina 25 luglio 2014 12:26
Come creare font personalizzati

In rete sono disponibili numerosi siti web dai quali è possibile scaricare font per ogni tipo di esigenza ma in alcuni casi crearne di personalizzati può risultare sicuramente molto più interessante.

Contrariamente a quel che in molti possono pensare creare font personalizzati non è un’operazione che può essere eseguita solo ed esclusivamente dagli esperti di design. Utilizzando infatti un servizio web quale FontStruct tutti possono creare font personalizzati senza alcun tipo di problema.

Per creare font personalizzati con FontStruct la prima cosa da fare consiste quindi nel cliccare qui per collegarsi al sito web del servizio e nel fare click sul pulsante giallo Start Now. Nella pagina Web che si apre si dovrà fare click sulla voce Sign Up Now per iscriversi al servizio e si dovrà procedere andando a compilare come richiesto i vari campi visualizzati cliccando infine sul pulsante Sign Up.

Verrà quindi inviata un’email all’indirizzo di posta elettronica specificato in fase di registrazione. L’email contiene un link che va cliccato per confermare la registrazione seguendo le indicazioni nella pagina web che andrà ad aprirsi.

Nella pagina web che successivamente verrà visualizzata si dovrà fare click sul pulsante Create New FontStruction, si dovrà dare un nome al font che si desidera creare nel campo di testo Choose a Name e si dovrà fare click sul pulsante Start FontStructing per avviare la creazione del tuo font personalizzato.

A questo punto si aprirà un’area di lavoro in cui sarà possibile disegnare ogni singolo carattere.

Facendo click sullo strumento a forma di matita si dovrà quindi selezionare la forma dello strumento per disegnare in All Bricks in modo tale da poter delinare il carattere all’interno della griglia di lavoro. In caso di errore è possibile sfruttare lo strumento gomma. Dopo aver terminato di lavorare al carattere basterà fare click sulla voce Next Letter per passare a quello successivo. Terminata la realizzazione di tutti i caratteri si dovrà fare click sul pulsante Save, per salvare il font, e poi sul pulsante Preview, per visualizzare l’anteprima della propria creazione.

Qualora il risultato finale ottenuto non fosse soddisfacente sarà possibile effettuare ulteriori modifiche. In caso contrario il font può essere scaricato sul computer facendo click prima sul pulsante Download e poi su Save.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti