Come convertire CD in MP3 con Windows Media Player

Utilizzando il player multimediale Windows Media Player è possibile convertire i CD audio in MP3. Scopriamo subito come fare.

di Martina 25 Marzo 2015 12:19

Gli MP3 sono la tipologia di file maggiormente diffusa per i brani musicali ma ciò non toglie che ci si possa ritrovare ad avere a che fare anche con canzoni in altri formati. Generalmente la cosa non crea alcun tipo di problema ma in alcune circostanze può essere utile convertire i file audio in MP3, specie nel caso in cui si desideri riprodurre il contenuto di uno o più CD audio sui propri dispositivi. Chiedersi quindi come fare per convertire CD in MP3 appare più che lecito.

Probabilmente non tutti lo sanno ma chi si serve di un computer basato su Windows può effettuare facilmente l’operazione in questione semplicemente sfruttando Windows Media Player, il player multimediale di serie per gli OS Microsoft. Andiamo dunque a scoprire che cosa bisogna fare per poter convertire CD in M3 con Windows Media Player.

La prima cosa che va fatta per poconvertire CD in MP3 con Windows Media Player consiste nell’inserire nel computer il CD audio da rippare, nell’aprire Windows Media Player e nel selezionare l’icona del dischetto che compare automaticamente nella barra laterale di sinistra. A questo punto sarà necessario cliccare sul pulsante Impostazioni copia da CD che si trova in alto e selezionare prima l’opzione MP3 dal menu Formato e poi la voce 320 kbps dal menu Qualità audio in modo da ottenere dei file di dimensioni non proprio contenutissime ma dalla qualità molto alta. Successivamente si dovrà cliccare sul bottone Copia da CD collocato in alto e sarà poi necessario attendere che Windows Media Player elabori tutte le tracce del disco.

Se non si desidera rippare tutti i brani ma solo alcuni di essi prima di cliccare sul pulsante Copia da CD sarà necessario togliere il segno di spunta dal titolo delle tracce che non si desidera salvare sul computer.

Gli MP3 finali verranno salvati all’interno della cartella Musica di Windows in una sotto-cartella avente lo stesso nome dell’album rippato.

Photo Credits | alexwhite / Shutterstock.com

Commenti