Come controllare lo stato degli hard disk

Utilizzando il software per Windows HDDExpert è possibile controllare lo stato di salute degli hard disk. Scopriamo come sfruttarlo.

di Martina 14 gennaio 2016 14:30
Foto di un hard disk

Esistono svariati metodi per prevenire la perdita di dati sui dischi fissi ma è comunque molto importante controllare periodicamente lo stato di salute degli stessi per evitare di dover poi fronteggiare spiacevoli sorprese.

A tal proposito è possibile ricorrere all’impiego di HDDExpert, un programma gratuito per sistemi operativi Windows che mostra le informazioni sullo stato di salute e delle prestazioni degli HDD e degli SSD installati nel sistema, mostrando le informazioni S.M.A.R.T. in forma leggibile e consigliando sulle operazioni da effettuare per mantenere in salute i dischi. Andiamo quindi a scoprire come procedere per controllare lo stato degli hard disk con questo programma.

Partendo dal presupposto che il software presenta un’interfaccia utente molto semplice HDDExpert può essere usato senza problemi che dai meno esperti in informatica.

Tanto per cominciare è necessario scaricare il programma cliccando qui. A download completato ed a programma avviato HDDExpert effettua una scansione dei dischi installati nel sistema, quindi mostra informazioni come il produttore, il modello, il firmware, il numero seriale, la temperatura di lettura e la dimensioni della cache, oltre al numero dei cicli ed al tempo di operatività. Il programma mostra anche avvisi in caso di temperature eccessive, indicando anche quando è il caso di effettuare un backup del disco.

La parte inferiore del programma contiene invece le informazioni relative ai problemi e ai danni dei dischi presenti nel sistema. Nella parte alta del programma, alla destra delle informazioni sui dischi, sono presenti le funzioni Fans, Spare e Backup. Le prime due portano a pagine di Amazon che propongono prodotti come ventole e componenti di sostituzione degli hard disk. La terza opzione è invece un link a Backup & Ricoveri 12 Home, un programma a pagamento che consente di effettuare backup dei dischi presenti nel computer.

Photo Credits | Valery Sidelnykov / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti