Come cifrare un messaggio

I diversi modi per criptare le proprie mail per evitare che vengano lette da altri.

di Ilaria Fedele 11 Febbraio 2013 12:28

Se vuoi evitare che qualcuno possa leggere le tue mail private o, peggio, ficcare il naso nelle tue cose personali seguendo le mail che ti mandano i tuoi amici puoi effettuare delle cifrature di ciò che vuoi tutelare e mantenere segreto e suggerire ai tuoi amici di fare altrettanto.

Come fare?

Un modo facile per cifrare un messaggio senza installare software aggiuntivi sul tuo PC, si ottiene collegandosi al sito Internet di Encrypt Easy e scrivendo il messaggio che vuoi criptare nel campo di testo collocato sotto la voce Enter text which you would like to encrypt or decrypt. Puoi anche formattare il testo inserendo grassetto, corsivo, sottolineature e cambiando dimensioni/colori dei font.
Una volta scritto il messaggio, digita la password che vuoi usare per cifrarlo nei campi Password e Confirm password e clicca sul pulsante Encrypt che si trova in fondo alla pagina per completare l’operazione.

Se invece hai bisogno di crittografare e decrittografare non solo semplici messaggi ma anche singoli file, cartelle e interi alberi di directory, il programma Encrypt Easy te lo consente in modo sicuro. Esso utilizza gli algoritmi di crittografia migliori e più collaudata come Rijndael, Twofish, Blowfish, DES, TripleDES e RC2 . Una volta che le informazioni sono state criptate, possono essere memorizzate su dispositivi multimediali non protetti o trasmessi su reti non protette restando segrete. Inoltre contiene un programma di utilità autoestraente, che permette all’utente di trasmettere i file crittografati per poi quindi decifrarli senza utilizzare il programma Easy Encrypt. Consente anche di rimuovere in modo permanente file o cartelle contenenti dati sensibili tramite la funzione trituratore. Con la funzionalità Encrypt Easy wipe-out farà in modo che tutte le tracce di attività Internet e del sistema che contengono informazioni sulla privacy saranno rimossi. Effettua anche la compressione che rafforza la sicurezza crittografica, supporta tutte le versioni di Windows e si integra con Windows Explorer.

Commenti