Anche se oggigiorno quasi tutti gli operatori telefonici offrono appositi pacchetti per effettuare chiamate, mandare SMS e navigare su internet può comunque accadere di restare senza credito e senza minuti disponibili e di avere la necessità di effettuare una telefonata. In questi casi chiamare gratis con internet può essere sicuramente un’ottima soluzione alternativa.
Per chiamare gratis con internet basta infatti avere a propria disposizione una connessione attiva ed alcune apposite applicazioni per computer e per device mobile.
Un’ottima soluzione per chiamare gratis con internet è Viber, il client VoIP per Windows, Mac e per smartphone che permette di effettuare telefonate, di scambiare messaggi e di eseguire videochiamate in modo del tutto gratuito con gli utenti iscritti al servizio.
Per scaricare ed utilizzare Viber sul computer basta collegarsi al sito web ufficiale del servizio, effettuare il download del programma, eseguirne l’installazione ed eseguire la pratica procedura di registrazione/login. Per scaricare Viber sul proprio smartphone è invece sufficiente collegarsi al marketplace della piattaforma mobile di riferimento, cercare l’app Viber, effettuarne il download ed avviarla seguendo la procedura di registrazione/login a schermo.
Successivamente per chiamare gratis con internet utilizzando Viber basterà selezionare il nome della persona da chiamare dall’elenco contatti e fare tap sul pulsante Call. Eventualmente è anche possibile effettuare delle videochiamate facendo tap sul pulsante Video.
Da notare che con Viber è possibile chiamare solo e soltanto gli altri utenti aggiunti alla propria rubrica che già utilizzano il servizio.
Oltre che con Viber si possono effettuare telefonate gratis con internet utilizzando Skype e Facebook.