Come catalogare film

Organizzare i film in un archivio completo permette di trovare facilmente le pellicole desiderate. Scopriamo subito come fare con il software My Movie Library.

di Martina 14 aprile 2014 12:00
Come catalogare film

Chi ha tanti, anzi tantissimi film archiviati sull’hard disk del proprio computer di sicuro avrà non poche difficoltà nel riuscire a trovare quello di interesse al momento opportuno.

In situazioni di questo tipo è sicuramente molto utile catalogare film. Andando ad organizzare i film in un archivio completo di locandine, informazioni su cast, genere e quant’altro sarà infatti molto più semplice trovare il film desiderato. Catalogare i film è un’operazione molto semplice e per farlo basta ricorrere all’utilizzo di un apposito programma come My Movie Library.

Si tratta di un software gratuito specifico per sistemi operativi Windows che permette di organizzare e catalogare automaticamente i film sul PC in un unico archivio contente tutte le informazioni sule pellicole della propria collezione. Il software, nel dettaglio, agisce andando ad analizzare tutti i film presenti sull’hard disk scaricando poi automaticamente le informazioni ad essi relative dal sito web IMDB, il più grande datasse cinematografico al mondo.

La prima cosa da fare per poter catalogare film consiste quindi nello scaricare My Movie Library dal suo sito web e nell’installare il software sul computer.

Fatto ciò per cominciare a catalogare film sul computer basterà avviare My Movie Library, cliccare sul pulsante Add Folder e fare click ancora una volta su Add Folder nella finestra che andrà ad aprirsi per poter selezionare la cartella in cui conservare la collezione di film (per importare anche i film contenuti nelle sotto cartelle basta rispondere Yes al messaggio di avviso visualizzato).

A questo punto basterà togliere il segno di spunta dai film che non si desdiera aggiungere al catalogo di My Movie Library, fare click click prima su Remove, poi su Remove unchecked movies e infine su Yes per rimuoverli dall’elenco. Fatto ciò si dovrà cliccare sul pulsante Search ed attendere che il programma trovi le informazioni sui film selezionati. Ad operazione completata dovranno essere rimossi dall’elenco i film per cui non sono state trovate informazioni e cliccare prima su Search per una seconda volta e poi su Get info per completare l’operazione e aggiungere i film al catalogo di My Movie Library.

Eventualmente le informazioni sui film possono anche essere cercate manualmente o modificate ed inoltre è possibile avviare la riproduzione delle pellicole direttamente dalla finestra principale del software.

Da notare che il catalogo di My Movie Library viene salvato automaticamente alla chiusura del programma e riaperto ad ogni nuovo accesso ma eventualmente è anche possibile crearne una copia di backup.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti