Come cambiare lo sfondo di Google

Ecco un facile modo per personalizzare lo sfondo del motore di ricerca più utilizzato sul web: Google.

di Daniele Perotti 15 gennaio 2013 19:47

Fino a qualche mese fa era possibile cambiare lo sfondo di Google in pochi secondi vista la fantstica funzione introdotta proprio dal colosso di Mountain View che consentiva all’utente di personalizzare lo sfondo con un’immagine a suo piacimento. Oggi vi mostriamo come è possibile, in pochi semplici passaggi, impostare uno sfondo personalizzato con i due browser più diffusi: Google Chrome e Mozilla Firefox.

Se utilizzi Google Chrome non dovrai far altro che installare il componente aggiuntivo giusto, il suo nome è Select a background image for your Google™ Homepage ed è possibile scaricarlo direttamente collegati al Chrome Web Store. Ora, non dovrai far altro che cliccare sul pulsante aggiungi ed attendere l’installazione dell’estensione.
Completata l’installazione si aprirà una nuova scheda di Chrome in cui sarà possibile scegliere una tra le centinaia di immagini proposte come sfondo del motore di ricerca più famoso al mondo, in alternativa, tuttavia è possibile optare per altre tre soluzioni. L’estensione consente infatti di poter caricare la vostra immagine direttamente dal vostro computer Imgur, la foto verrà prima caricata sul portale Imgur e automaticamente applicata a Google, inoltre è possibile inserire il link diretto dell’immagine e l’estensione provvederà direttamente a catturarla ed inserirla come sfondo, ultima alternativa è il  Search on Flickr ovvero potrete scegliere una foto da Flickr ed impostarla come sfondo.
Ora il vostro Google Chrome, ogni volta che aprirete Google vi mostrerà l’immagine da voi scelta ma potrete cambiarla tutte le volte che vorrete semplicemente cliccando sulla voce Choose a background image situata nell’angolo in basso a sinistra della pagina del motore di ricerca.

Per gli utenti Firefox di Mozilla, la procedura seppur più lunga è ugualmente semplice, infatti non dovrete far altro che accedere al sito Internet Mozilla Addons ed installare l’estensione Greasemonkey cliccando su Aggiungi a Firefox, Installa adesso e Riavvia adesso che consente di eseguire degli script chiamati comunemente userscript.
Secondo passo, non certo più difficile del precedente è di collegarsi a Userscripts.org e procedere con l’installazione per installare su Firefox lo script Google Background, che consente di impostare l’immagine di sfondo su Google. Ora non dovrai far altro che collegarti alla home di Google e cliccare su Set background image – by Laintin in basso a sinistra, incolla l’URL dell’immagine da usare come immagine di sfondo di Google e clicca su OK. Rispetto alla versione per Google Chrome è necessario che l’immagine sia precedentemente caricata online e che abbia un indirizzo URL, quindi sarà necessario sfruttare uno dei tanti servizi online di archiviazione immagini.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti