Black Friday, ecco come ha cambiato le abitudini degli italiani

Home > News > Black Friday, ecco come ha cambiato le abitudini degli italiani

Ormai, a fine novembre c’è un appuntamento commerciale che anche gli italiani conoscono alla perfezione. L’acquisto dei regali in vista delle festività natalizie o per tante altre ricorrenze e occasioni, a maggior ragione quando si tratta di prodotti tecnologici, avviene proprio in concomitanza con il periodo dell’anno più favorevole. Il Black Friday, che di solito coincide con l’ultimo venerdì del mese di novembre, è l’occasione più ricca di offerte e promozioni.

Black Friday 2022
Black Friday 2022

Non è un caso che anche le abitudini di acquisto degli italiani si siano ampiamente modificate proprio per provare a non perdere nemmeno una delle numerose offerte Black Friday. Il risparmio economico è indubbiamente importante ed è l’aspetto più allettante di questo appuntamento.

Cresce sempre di più la propensione all’acquisto in Italia

Un’usanza che è partita negli Usa, ma che poi ha preso sempre più piede anche sul territorio italiano. Sia la propensione all’acquisto che il budget dedicato a tale spesa sono cresciuti di pari passo. In Italia, in modo particolare, si sono toccati dei livelli molto alti, al punto tale da superare, nel giro di pochi anni, buona parte degli altri stati europei.

Lo scorso anno le statistiche hanno messo in evidenza come il 65% delle persone che fa normalmente acquisti online è interessato a comprare durante il Black Friday. Si tratta di una percentuale che, se messa a confronto con quella dei Paesi più vicini, lascia davvero impressionati. In Spagna tale percentuale è pari al 55.7%, mentre in Germania non supera il 50%, scendendo ancora di più in Austria (44.4%) e Francia (36.6%). Insomma, non ci vuole certamente un genio per interpretare queste statistiche. Gli italiani vanno letteralmente pazzi per il Black Friday e sono molto più propensi a fare acquisti durante questa giornata rispetto a tanti altri europei.

Sale la domanda per i prodotti di elettronica

Interessante mettere in evidenza come tra i prodotti su cui c’è maggiore attenzione nel corso del Black Friday troviamo senz’altro quelli elettronici. Tecnologia e sistemi all’avanguardia che possono rendere la propria quotidianità più semplice e pratica, come ad esempio pensando all’acquisto di lavatrici, lavasciuga, frigoriferi e forni a microonde. Non solo, dato che anche i prodotti Apple vanno per la maggiore in queste occasioni, con gli italiani che stanno sempre molto attenti a promozioni su smartphone e tablet di questo colosso. Discorso identico per le console da gioco, sempre più oggetto di sconti e promozioni durante il Black Friday nel corso degli ultimi anni.

Lascia un commento