Attenzione al virus WhatsApp di Capodanno 2020 per utenti Android

di Roberto S. 2 Gennaio 2020 12:17

In queste ore sta circolando un virus WhatsApp di Capodanno 2020 che ha allarmato un bel po’ gli utenti e le prime segnalazioni sono arrivati al sito bufale.net che ha immediatamente evidenziato una reale problematica.

Si pensava inizialmente che potesse trattarsi della solita bufala creata ad hoc per attirare l’attenzione degli utenti e diffondere la notizia falsa a scopo di lucro, in realtà si è scoperto ben altro e per questo bisogna fare ben attenzione. Questo virus WhatsApp di Capodanno 2020 sta circolando già dal 31 dicembre 2019, giorno della vigilia, ma che in queste ultime ore sta prendendo sempre più piede. Come al solito si sfrutta il periodo di maggiore condivisione di messaggi, in questo caso quello classico di auguri di buon anno, per diffondere dei virus estremamente pericolosi per i propri dispositivi Android e non solo. Anche i possessori di iPhone devono essere molto attenti ai messaggi che stanno arrivando in questi giorni su WhatsApp perché dei semplici link possono nascondere ben altro.

Come avviene la diffusione di questo virus?

Come si manifesta questo virus WhatsApp di Capodanno 2020? Appare inizialmente come ad un semplice messaggio che deriva dalla consueta catena di auguri che, soprattutto nei periodi di festa, si diffonde in maniera alquanto rapida. Rispetto però al solito messaggio si potrà notare una personalizzazione del nome del mittente ed il rimando ad una pagina tramite la quale gli stessi utenti potranno ricambiare il messaggio ricevuto. Una situazione un po’ insolita che infatti cela il virus WhatsApp di Capodanno 2020 che si sta diffondendo tramite due link da tenere bene sott’occhio.

I link da tenere d’occhio con questo virus WhatsApp di Capodanno 2020

Il primo, basato sul dominio Touch here site, è già presente da un bel po’ di tempo su WhatsApp, sta circolando ormai già da qualche settimana, ma è stato riproposto proprio in occasione delle festività natalizie. Il secondo dominio invece è definito My love co nat e qui cliccando sul link si aprirà una pagina dove sarà presente un malware. Non c’è però pericolo che possa trattarsi di un virus ruba dati, ma piuttosto provvederà alla costante diffusione sul proprio dispositivo di fastidiosi banner. Ciò significa che con questo virus WhatsApp di Capodanno 2020 saranno notevolmente rallentati i dispositivi che lo scaricheranno senza pensarci, ma non dovrebbero esserci ulteriori pericoli.

Commenti