Accettata da un primario cliente energy la soluzione di Business Intelligence realizzata da Atlantica Digital su tecnologia Amazon Web Services.
La soluzione risponde alle necessità del cliente di tenere traccia dei consumi di traffico dati che le SIM di sua proprietà (circa 200.000) producono quotidianamente per trasmettere le informazioni prodotte dai suoi contatori elettrici, per un ammontare di traffico pari a circa 5 GB al giorno.
Sviluppata interamente con servizi nativi della piattaforma cloud Amazon Web Services (AWS), la pipeline di elaborazione dei dati è stata basata su:
-
AWS S3, per l’atterraggio e la memorizzazione dei dati di input;
-
AWS GLUE, per la conversione e la preparazione dei dati;
-
AWS RedShift, per la memorizzazione di tutti i dati sul database;
-
AWS QuickSight, per la realizzazione delle dashboard per i vari Use Case richiesti.
Use Case che possono essere raggruppati nelle seguenti aree di business:
-
Revenue Assurance: analisi scostamenti in termini di volumi di traffico e di fatturazione;
-
Cost Splitting: ripartizione dei costi di traffico tra le BU owner delle SIM;
-
Fraud Management: alert per uso anomalo di risorse;
-
Capacity Planning: trend di crescita delle SIM dislocate e del traffico sviluppato nel tempo e per APN.
Al termine del progetto i feedback raccolti sono stati estremamente positivi, sia da parte del cliente che da Amazon Web Services stessa. La soluzione ha soddisfatto a pieno le aspettative, soprattutto dal punto di vista delle performance end-to-end.
Il team AWS ha avuto modo di manifestare il suo livello di soddisfazione per un partner come Atlantica che si è mostrato affidabile, preciso e innovativo.
Il progetto è stato fondamentale anche per la strategia di espansione di Atlantica Digital verso il cloud e rappresenta uno dei pilastri sui quali l’azienda sta costruendo la sua certificazione come partner ufficiale Amazon Web Services.
Per il team, composto da 5 persone, è stata l’occasione per un approfondimento su tematiche, in forte crescita, quali Big Data e in un ambiente innovativo come le piattaforme cloud, dove la necessità di competenze adeguate non potrà che crescere da qui in avanti.
“Siamo già impegnati – è il commento di Atlantica Digital – su nuovi progetti che abbiamo già avviato. Progetti che riguardano un’altra soluzione di Business Intelligence su Big Data e una nuova piattaforma di social networking”.