Il gestore di telefonia mobile Orange ha esteso la sua partnership con il servizio musicale on-demand Deezer in alcuni paesi africani e in Polonia. Deezer Premium+ fornisce l’accesso a 18 milioni di canzoni da PC, telefoni cellulari, walkman Wi-Fi, canali IP, IP TV. L’operatore ha già lanciato con successo diverse offerte internet mobile che integrano la Deezer Premium+ in Francia nel 2010 e poi nel Regno Unito alla fine del 2011. Si apre una nuova fase nella Orange e per Deezer, secondo Laurence Le Ny, direttore musicale del Gruppo Orange. Egli ha aggiunto che la partnership ha già dimostrato con successo in Francia e nel Regno Unito.
Guillermo Escofet, analista senior e membro del team Mobile Content Informa e Applications (MCA) del team, ha spiegato che l’abbinamento di un’offerta illimitata di musica con piani dati è qualcosa che è stato lanciato da TDC in Danimarca, con grande successo. Il vettore danese ha visto una riduzione del 60% del tasso di abbandono tra abbonati a banda larga. “La musica in questo contesto viene utilizzata come un leader di perdita da parte dell’operatore per ridurre la disaffezione e attirare nuovi clienti. Ciò paga se l’operatore lancia l’offerta bundle in un mercato in cui nessuno degli operatori offre un accordo simile, agendo quindi come un elemento di differenziazione” ha detto Escofet.
Ha aggiunto, inoltre, che incoraggiare gli abbonati per lo streaming e offrire loro una quantità illimitata di musica, fornisce agli operatori l’opportunità di vendere i piani tariffari in maniera più semplice.”Deezer sarà è un’ottima scelta per il consumatore. Se fanno pagare € 10 al mese per il l’abbonamento mobile che permette di accedere ad internet, l’utenza aumenterà e Orange sarà in grado di offrire offerte sempre più a prezzo d’ingrosso, guadagnando in scala maggiore”.
Orange è attualmente l’unico operatore ad offrire il servizio di streaming illimitato di musica con i suoi pacchetti di internet nelle isole Mauritius e in Costa d’Avorio. In Francia, il servizio Deezer Premium + è incluso nell’offerta Orange “premium music Deezer“.