Il sistema operativo Android è aperto a chiunque, è infatti open source e moltissimi sviluppatori hanno prodotto migliaia di app che vengono distribuite anche gratuitamente e, soprattutto, gli utenti le scaricano da siti che non sempre sono da considerarsi sicuri.
Questo fenomeno ha causato una grande diffusione di trojan, malware, spyware per cui è necessario avere sul proprio smartphone Android un valido antivirus che lo protegga.
A tale scopo sono state testate alcune applicazioni di antivirus per Android, da AV-TEST in base ad alcuni importanti criteri che danno un punteggio di validità. I criteri seguiti danno un voto per l’efficienza della prestazione che deve risultare mediamente di 3,5, la certificazione AV-TEST che si ottiene solo se complessivamente la app ottiene un voto di 8 punti, Il punteggio relativo alle prestazioni che si ottiene togliendo 2 punti ogni volta che la App provoca una influenza negativa sulle prestazioni dello smartphone partendo da un iniziale voto di 6, infine viene data anche una valutazione sulle funzionalità aggiuntive quali la Safe Browsing, la Call Bloker, il Parental Control e altre ancora.
Le app antivirus per Android che sono state testate da AV-TESTsono circa una ventina e quelle che hanno ottenuto un miglior punteggio in base ai criteri appena elencati,sono quattro: TrustGo, Mobile Security 1.3 è in testa alla graduatoria con un voto di 6.,0 su 6.0 in relazione alla sua usabilità e alla protezione che garantisce. La seconda in classifica è Antiy, AVL 2.2 con un voto per l’usabilità di 5.5 mentre ottiene il massimo per la protezione, ossia 6.0, la Lookout, Antivirus & Security 8.6 conquista la terza posizione ottenendo un valore di 6 per l’usabilità e 5.5 per la protezione, infine in quarta posizione troviamo Lookout: Antivirus & Security 8.6 con un 5 in usabilità e un 5.5 in protezione.