Android, le app che migliorano l’uso del Wi-Fi

Ecco una lista di applicazioni per dispositivi Android, che vi permettono di gestire le connessioni wireless e mobile.

di Daniela Caruso 22 Dicembre 2012 17:48

Le reti wireless pubbliche stanno diventando sempre più prevalenti nei centri urbani, fornendo un’ottima alternativa alle connessioni dati 3G o 4G. Spesso la connessione Wi-Fi è “libera”, spesso offerta ai clienti di una catena commerciale particolare o società di telecomunicazioni, ma non solo. La gestione di connessione Wi-Fi su un tablet Android è in gran parte semplice, in particolare per le versioni più recenti in cui un widget danno la possibilità di attivare il collegamento in rete wireless e spegnerlo. Tuttavia, questa è un’esperienza che può essere migliorata con utili applicazioni di terze parti disponibili su Google Play.

Wifi History

Il primo è WiFi History, uno strumento che dovrebbe consentire di verificare la storia delle vostre connessioni wireless e visualizzare quanto tempo siete stati collegati.

Smarter Wifi vs WiFi Scheduler

Se siete alla ricerca di un modo per determinare quando il tablet è in grado di connettersi al Wi-Fi, senza dover passare manualmente la rete wireless, Smarter Wifi potrebbe essere la soluzione che stavate cercando.

Questo strumento è progettato per consentire di pianificare collegamenti, utile se si dispone di una tablet 3G wireless e voler dare priorità Wi-Fi tramite una connessione al provider Internet mobile. L’interfaccia è semplice.

Google Play suggerisce anche un’alternativa, WiFi Scheduler, che consente di impostare più pianificazioni.

Intelligente WiFi Toggler

Dotato di una maggiore flessibilità di pianificazione WiFi, Intelligente WiFi Toggler offre una procedura guidata di configurazione. Ciò consente di specificare il timeout di connessione. 

L’auto-connessione ad ogni hotspot wireless rilevato può essere configurato e ci sono tutta una serie di impostazioni che è possibile accedere tramite il pulsante ingranaggio, nell’angolo in alto a destra dell’app. Intelligente WiFi Toggler consente, inoltre, di tenere un registro delle vostre attività recenti del wireless, e per quelle con 3G/4G consente anche di abilitare automaticamente la connessione Wi-Fi quando la potenza del segnale del cellulare è bassa. 

[photo credit|MakeUseOf]

Commenti