Android, 5 alternative gratuite a Siri

Ecco una lista di assistenti vocali che potete utilizzare su Android al pari di Siri su iOS.

di Daniela Caruso 18 gennaio 2013 11:17

Siri per iPhone ha rivoluzionato il modo di utilizzare lo smartphone, ma come saprete, è disponibile solo per i dispositivi Apple. Opzioni del genere, però, sono disponibili anche su Android.

Non sapete cosa sia Siri? Basti pensare ad esso come un’app sul vostro dispositivo mobile che agisce come assistente personale. Questa applicazione può tenere traccia di appuntamenti, ricordare eventi importanti, dare indicazioni stradali, chiamare i vostri amico e molto altro: tutto quello che dovete fare è pronunciare un comando. Siri è per iOS, ma Android ha alcune alternative a Siri che potreste provare.

Skyvi

siri-alternative-skyvi

Caratteristiche: Skyvi può inviare e leggere i messaggi, i contatti di chiamata, trovare le posizioni, ottenere indicazioni stradali, riprodurre musica, recuperare le informazioni meteo, aggiornare i social media con la voce e altro ancora.

Riconoscimento vocale: Skyvi ha qualche problema a riconoscere il parlato, ma solo in alcune occasioni.

Qualità dei risultati: abbastanza buoni.

Iris

siri-alternative-iris

Caratteristiche: Rispetto ad alcuni degli assistenti vocali presenti in questo articolo, Iris è un po’ carente in ciò che fa. Gestisce i contatti e gli SMS, la ricerca di Google, le previsioni del tempo, trova le posizioni, imposta allarmi e interagisce con i social media.

Riconoscimento vocale: il riconoscimento vocale di Iris, però, è impressionante. Non importa quello che si dice, riconosce perfettamente le parole.

Qualità dei risultati: accettabili.

Robin

robin

Caratteristiche: titolo ufficiale di Robin è “The Challenger Siri”, ed è più di un assistente di guida e di un assistente personale. Robin è perfetto quando si vuole tenere le mani libere quando si vogliono avere indicazioni stradali. Recupera le informazioni di parcheggio, gli sms, le chiamate, l’aggiornamento social media: queste sono solo alcune delle cose che può fare.

Riconoscimento vocale: il riconoscimento vocale di Robin è abbastanza preciso nel complesso.

Qualità dei risultati: risultati accurati.

Vlingo

siri-alternative-vlingo

Caratteristiche: il set di funzionalità di Vlingo è in realtà un po’ scarno. Serve per le funzioni di base, null’altro.

Riconoscimento vocale: sufficiente.

Qualità dei risultati: elevata precisione dei risultati.

Maluuba

siri-alternative-maluuba

Caratteristiche: Maluuba è un vero e proprio assistente personale, con il design di Windows 8: trova ristoranti, ricerca su Internet, prende gli orari dei cinema, navigazione, musica, giochi, social networking. Maluuba può fare quasi tutto. L’unico aspetto negativo di Maluuba è che si deve connettere a un account di Google, anche se non vi interessa la sincronizzazione del calendario e la lettura delle e-mail.

Riconoscimento vocale: ottimo.

Qualità dei risultati: quasi perfetto.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti