Android 4.2, ecco tutte le novità di Google

Home > Android > Android 4.2, ecco tutte le novità di Google

Buone notizie per tutti gli appassionati del mondo Android, infatti nelle scorse ore Hugo Barra, vice presidente della divisione Android, ha annunciato l’elenco delle funzioni introdotte con la nuova versione. Tra le principali novità troveremo PhotoSphere, l’app dedicata alla fotocamera, la nuova gestione della tastiera, le nuove schede di Google Now e molte altre novità.

Sono molte le novità introdotte con l’ultimo aggiornamento di Android 4.2 come ad esempio la maggiore rapidità nel cambio dell’orientamento delle immagini a schermo che risulta particolarmente più veloce, inoltre risulta più rapida anche la transizione tra le applicazioni recenti e i rendering risultano più morbidi. Grazie ad un diverso utilizzod ella CPU che viene attivata solamente quando necessario al fine di ottenere prestazioni più preformanti si ottiene allo stesso tempo un ottimizzazione dell’autonomia della batteria. Ma passiamo subito a vedere le principali novità:

android_42_photo_sphereL’applicazione Fotocamera ha ricevuto un notevole aggiornamento, infatti con Android 4.2 debutta l’attesissimo l’High Dynamic Range (HDR) in versione nativa che consentiràdi ottenere fotografie caratterizzate da un contrasto più forte e sarà disponibile sui dispositivi Android di fascia medio-alta. L’HDR è presente già su alcuni smartphone attualmente in commercio come ad esempio il nuovo Htc One.

Altra novità del comparto fotografico arriva certamente da Photo Sphere. Si tratta di una funzione particolarmente interessante che permette di poter registrare fotografie a 360° ma non solo, infatti al suo interno è presente un editor fotografico che consente di personalizzare i propri scatti con filtri, bordi e altri strumenti per rendere uniche le proprie foto.

Altra novità è certamente l’introduzione di Google Now, il famoso assistente vocale di Android che ha promesso una dura concorrenza a Siri, il concorrente di Apple. Google Now, per chi non lo conoscesse  è un valido aiutante nelle ricerche e con Android 4.2 sarà disponibile in modalità Widgetcosì da averlo sempre a portata di mano sullo schermo del proprio smartphone. All’interno della nuova versione di Google Now sono contenute rivoluzionarie funzioni come ad esempio la possibilità di tenere sempre sotto controllo una sintesi degli appuntamenti. Altra caratteristica di questa nuova versione di Google Now è certamente la possibilità di poter essere informati tempestivamente di situazioni di emergenza, come ad esempio terremoti o nevicate.

Android 4.2, ecco tutte le novità di Google

Con Android 4.2 sarà possibile avviare applicazioni a voce questa funzione è stata studiata principalmente sul mercato statunitense, l’arrivo in Italia potrebbe comportare qualche piccolo intoppo ma non è da escludere che a breve godremmo anche noi dell’avvio vocale delle App.

Altra novità è certamente data dall’introduzione di alcune migliorie nelle applicazioni native di Google come ad esempio il calendario può essere visualizzato in stile widget sulla schermata di blocco nei tablet, novità non certo di secondo ordine arriva da Gmail, infatti in Android 4.2 i messaggi vengono ridimensionati automaticamente secondo la dimensione dello schermo. Anche l’oro l’orologio cambia aspetto, ora può essere sia analogico che digitale e sono state aggiunte funzioni come il nuovo timer e orologio mondiale.

android_42_multi_account

 

Novità non certo secondaria è l’introduzione della possibilità di poter sfruttare il proprio dispositivo con un multi-utente, infatti il nuovo Androi 4.2 consente di sfruttare il tablet  con un massimo di otto utenti, con un massimo di 3 attivi contemporaneamente. 

 

Lascia un commento