Lo smartphone più sottile al mondo

Alcatel mostra, in occasione del CES 2013, il suo nuovo One Touch Idol Ultra, lo smartphone ultra-sottile.

di Daniele Perotti 8 gennaio 2013 15:33

Il tempo passa e i record vengono stracciati, ma non credo esista un altro campo, oltre quello degli smartphone, in cui i record vengono così facilmente sotterrati. Oggi parliamo di dimensioni ed in particolare di spessore, che sembra essere uno dei campi di battaglia più adorati dai produttori di smartphone. Sembra infatti che il record stabilito qualche settimana fa dal recente smartphone Vivo X1 che, con la bellezza di 6.55 millimetri che si è portato a casa lo scettro per essere lo smartphone più sottile mai prodotto, sarà presto battuto dall’ultimo nato in casa Alcatel.

Il nuovo smartphone di Alcatel, il One Touch Idol Ultra, presentato nelle scorse ore in occasione del CES 2013 di Las Vegas può vantare uno spessore da vero record che non è detto verrà facilmente battuto, infatti il nuovo smartphone di Alcatel misura appena 6.45 millimetri di spessore. Ma ciò che caratterizza questo interessantissimo dispositivo non è certo solamente lo spessore, infatti il nuovo One Touch Idol Ultra vanta tra le sue caratteristiche hardware un processore dual core che pulsa alla frequenza di 1,2 GHz affiancato da una memoria RAM di 1 Gb. Per quanto riguarda la memoria interna Alcatel ha optato per una capacità di archiviazione da 8 Gb che consente di poter archiviare numerose fotografie scattate con la fotocamera posteriore da 8 Megapixel che consente di registrare video alla qualità di 720p, a completare il tutto c’è la fotocamera frontale la cui risoluzione raggiunge 1.3 Megapixel.

Lo schermo è certamente una delle principali caratteristiche del dispositivo, infatti Alcatel ha optato per un display da 4.7 pollici Super AMOLED che  raggiunge una risoluzione di 1280 x 720 pixel compatibile con la tecnologia PenTile. A gestire il tutto sarà Android nella versione 4.1, anche noto con il nome Jelly Bean.

Tra le altre caratteristiche l’Alcatel One Touch Idol Ultravanta un scocca interamente in plastica ed un connettore micro-USB a cui si può collegare, oltre all’alimentatore, anche l’auricolare, purtroppo si sente la mancanza dello slot MicroSD che avrebbe consentito di poter ampliare lo spazio di archiviazione.

Secondo quanto trapelato fin’ora questo nuovo smartphone sarà dedicato, almeno inizialmente, al solo mercato cinese e avrà un prezzo che si aggira intorno ai 300 euro, non è certamente da escludere l’arrivo in Europa in un futuro non troppo lontano.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti