Volete proteggere documenti importanti o foto intime da sguardi indiscreti? Per fare ciò, potete applicare una password alle cartelle che contengono determinati tipi di file. Non tutti gli utenti, però, sono in grado di proteggere con una parola d’accesso le cartelle su desktop Windows. Se anche voi vi chiedete come fare, allora vi basterà leggere la procedura che vi elenchiamo in questo articolo. Non dovrete più temere che familiari o amici ficchino il naso in cose che non gli riguardano, poiché le cartelle saranno “tutelate” da una password scelta da voi stessi. Il massimo della privacy con il minimo dello sforzo.
Per poter impostare velocemente una password per le cartelle sul vostro PC Windows, potete scaricare un programma che si chiama LocK-A-FoLdeR. Dopo aver scaricato il programma dal sito ufficiale, avviatelo tramite l’eseguibile .exe e seguite la procedura completata per poter procedere all’installazione dello stesso software. Dopo aver fatto ciò, aprite il programma che potete rintracciare nella voce del menu Tutti i programmi o attraverso la ricerca presente nel menu Start: il programma vi chiederà di impostare una password che sarà utile per accedere successivamente a LocK-A-FoLdeR. Si digita due volte per vedere apparirà la schermata iniziale del programma.
Selezionate Lock a Folder dalla finestra che visualizzerete sullo schermo e visualizzerete così un modulo dal quale indicare il percorso dove è, appunto, localizzata la cartella che vi interessa. Cliccate su OK una volta trovata e imposterete così la password per proteggere i vostri file. Nessuno potrà accedere alle cartelle protette, a meno che non comunichiate la password d’accesso a un conoscente. La password che avete creato, però, va tenuta a mente: pertanto, segnatela sul cellulare o su un blocco note per non incorrere nel rischio di dimenticarla e di non poter più accedere alle cartelle protette. Se volete, inoltre, potete eliminare la password che avete impostato per le cartelle, scegliendo l’opzione Unlock Selected Folder dalla schermata iniziale. Per procedere a questa operazione, dovrete inserire la master password.