Nel 2016 il traffico su internet sarà di 1,3 zettabyte

Home > News > Nel 2016 il traffico su internet sarà di 1,3 zettabyte

Sul fatto che internet andrà ad assumere, giorno dopo giorno, sempre più importanza nella vita delle persone non è certo una novità, specie conseguenzialmente alla maggiore diffusione di smartphone e tablet e della visualizzazione dei video, ed a conferma di ciò vi sono i più recenti dati forniti da Cisco System.

Nel corso delle ultime ore, infatti, Cisco System ha reso noto che il traffico della rete è destinato a crescere del 29% nel giro dei prossimi quattro anni il che sta quindi a significare che il traffico annuale potrebbe raggiungere addirittura l’incredibile cifra di ben 1,3 zettabyte.

Uno zettabyte è infatti equivalente ad un trilione di gigabyte per cui la cifra stimata da Cisco potrebbe essere tradotta in circa 38 milioni di DVD.

Si tratta di una cifra enorme e decisamente ben superiore all’intero traffico interne che è stato generato dal 1984 al 2012 che, appunto, ha attualmente raggiunto il valore di 1,2 zettabyte.

Una crescita di questo tipo mette inoltre in evidenza il fatto che la società, sempre attenendosi allo studio di Cisco, diverrà sempre più dipendente da internet: sempre più persone avranno la possibilità di accedere alla rete e sempre più dispositivi saranno costantemente connessi ad internet.

Se ne deduce dunque il fatto che saranno circa 18,9 miliardi le connessioni ad internet per un totale di ben 2,5 collegamenti per ogni persona presente sul globo terrestre, sopratutto in seguito alla spinta, da parte dei produttori, che cercheranno di rendere disponibile l’accesso alla grande rete anche dagli elettrodomestici casalinghi, come nel caso di impianti d’allarme e frigoriferi, oltre, ovviamente, a telefoni, computer e tablet.

Per il 2016 è inoltre previsto che su internet saranno presenti circa 3,4 miliardi di utenti ed i filmati, che già oggi hanno una notevole importanza, costituiranno circa il 54% di tutto il traffico consumer.

Anche la tecnologia Wi-Fi andrà a giocare, in tal senso, un ruolo di fondamentale importanza.

Lascia un commento