Xiaomi Mi MIX 4, problematiche sul nome del device

A poche settimane dalla presentazione dello Xiaomi Mi MIX 4, sono emerse problematiche relative al nome del device.

di Roberto S. 22 Agosto 2019 8:57

Dovrebbe essere presentato a breve il nuovo smartphone di fascia alta del brand Xiaomi che è stato chiamato Xiaomi Mi MIX 4. Proprio nelle ultime ore però il nome di tale dispositivo è al centro di alcune voci che parlano di una possibilità concreta di cambiamento.

Il problema emerso in queste ore è che il termine MIX viola il marchio registrato da un’altra società. A stabilirlo è stato un tribunale amministrativo di Pechino e quindi l’azienda cinese si ritroverebbe a dover modificare il nome scelto per il suo prossimo top di gamma. Infatti c’è un’altra società che, ben due anni prima di Xiaomi, aveva registrato il brand MIX, ma chiaramente l’azienda cinese non era venuta a conoscenza di tale situazione, altrimenti non l’avrebbe mai utilizzato per i suoi smartphone.

Cosa sceglierà Xiaomi sulla vicenda nome dello Xiaomi Mi MIX 4

Ora sono due le strade percorribili da Xiaomi per questo Xiaomi Mi MIX 4 in presentazione a breve: puntare su un nome differente oppure provare a trovare un accordo con la società che detiene i diritti sul brand MIX e poter continuare ad utilizzarlo. Ricordiamo come ci siano già altri smartphone Xiaomi con questo termine all’interno del loro nome, quindi l’azienda per non snaturare il tutto potrebbe alla fine effettivamente trovare un accordo con l’altra società cinese ed appropriarsi di questo brand. Al momento non c’è stata una comunicazione ufficiale da parte di Xiaomi, anche perché la notizia è emersa nelle ultimissime ore, ma dovrà prendere una decisione a breve, proprio perché questo Xiaomi Mi MIX 4 dovrebbe essere presentato nel giro di pochissime settimane.

Le presunte specifiche tecniche dello Xiaomi Mi MIX 4

Siamo piuttosto sicuri che l’azienda cinese troverà la giusta soluzione, vediamo nel frattempo quali sono le possibili specifiche tecniche che apparterranno a questo super smartphone. Innanzitutto si parla di display curvo con risoluzione 2K, ma la parte più interessante sarà data dal comparto hardware con la presenza del processore Snapdragon 855+ accompagnato da 12GB di RAM e ben 1TB di memoria interna. Da non trascurare poi la possibilità di assistere su questo Xiaomi Mi MIX 4 ad una fotocamera con un sensore da 108 megapixel di Samsung, con una fotocamera periscopica. Infine spazio ad una super batteria da 4500 mAh con la ricarica rapida da 30W. Insomma parliamo davvero di un super smartphone che attende solo di essere presentato.

Commenti